I numeri da record della Fiorentina di Raffaele Palladino, soprattutto nella sua fase difensiva
In Italia difficilmente si può pensare di essere competitivi senza una grande fase difensiva, scrive il Corriere Fiorentino. La Fiorentina di Raffaele Palladino è la degna erede della più fiera tradizione italiana e i suoi numeri, da questo punto di vista, sono semplicemente straordinari.
RECORD. La difesa viola è la meno battuta della seria A con 10 gol incassati, al pari di Napoli e Juventus. Non solo. Se si prendono in esame i top 5 campionati europei infatti, si scopre che nessuno ha fatto meglio dei viola. Un rendimento oggettivamente clamoroso, che si declina in tanti altri «piccoli» record. Quello, per esempio, che vede i viola non aver preso nessun gol tra il 60’ e il 90’ e che testimonia quanto la squadra sia capace di alzare al massimo l’attenzione e la concentrazione nei momenti decisivi. E poi ancora. Con 6 clean sheet — le partite finite senza subire reti — De Gea è alle spalle del solo Di Gregorio della Juve (7) mentre se si parla di squadre la Fiorentina, con 7 partite chiuse senza subire reti (col Venezia, finita 0-0, in porta c’era Terracciano), è terza dietro alla stessa Juventus (10 gare su 15 chiuse con la porta inviolata) e al Napoli (9). Significa, giusto per capire la portata del dato, aver blindato la porta nel 50% dei match giocati.
Da quando la Fiorentina si è messa a quattro dietro, e quindi dal secondo tempo della sfida con la Lazio, ha subito 3 gol (uno col Milan, uno con la Roma e uno col Verona) in 9 partite e mezzo: 0,3 di media a partita. C’è poi la statistica sugli 1-0 o 0-1. Tre (Genoa, Torino e Cagliari) delle otto vittorie di fila sono arrivate così.
Di
Redazione LaViola.it