Federico Chiesa è uno dei più positivi del recente momento viola: ma con 28 tiri per soli due gol deve migliorare sotto porta. E quanto a dribbling è quello che ne fa, ne vince, e ne sbaglia, più di tutti in Serie A
Mentre si continua a discutere sul minuto 12 del secondo tempo di Fiorentina-Roma, se Chiesa avesse dovuto tirare, se abbia sbagliato il passaggio, o se abbia sbagliato Simeone nel movimento, rimangono i numeri. Quelli impietosi di un attacco che non segna più. Simeone, Pjaca, Chiesa, Mirallas, Eysseric, Vlahovic, Sottil, Thereau) in undici partite hanno fatto la miseria di cinque gol. L’attacco della Fiorentina non mette la firma su un gol su azione dal 22 settembre (Chiesa, nel match contro la Spal).
Ed è proprio Chiesa il calciatore della Fiorentina che ha trovato con maggior frequenza il tiro in questa stagione. Il talento viola ha tirato fin qui 28 volte. Solo in sei hanno avuto più occasioni da gol. Bottino, due reti.
dati Lega Serie A
E la media gol di Chiesa è bassissima. Una rete ogni 14 tiri. Un gol ogni 471’. E dire che Chiesa è uno dei pochi ad essersi sempre salvato in questo periodo anonimo della squadra viola. Ma sotto porta deve migliorare. Bottino arricchito da 1 assist, e 2 rigori procurati.
Chiesa, intanto, è passato in testa in tre categorie di statistiche del nostro campionato: con 65 dribbling tentati è primo per dispersione, ed è balzato al comando anche nella categoria dribbling riusciti con 27. E’ anche primo nella categoria dribbling falliti, 38. E’ dunque il calciatore che tenta maggiormente di saltare l’uomo in Serie A. E la sua media di dribbling riusciti è salita adesso al 41%.
Dati Whoscored.com
Dati, numeri, statistiche targate Federico Chiesa. Alcuni migliorati, altri migliorabili, altri ancora assolutamente da migliorare. Già da Frosinone.
Di
Gianluca Bigiotti