Connect with us

Rassegna Stampa

Non solo plusvalenze: Juve indagata anche per compensi ‘anomali’ a procuratori

Pavel Nedved e Andrea Agnelli

Non solo plusvalenze: Juventus indagata anche per compensi ‘anomali’ a procuratori, spesso fuori logica rispetto ai valori dei calciatori

Non è solo questione di plusvalenze, ma anche di compensi elargiti ai procuratori. C’è un altro filone di particolare interesse che emerge dalle annotazioni che la Guardia di Finanza, incaricata di svolgere le intercettazioni nell’ambito dell’indagine «Prisma», ha consegnato ai magistrati della Procura di Torino: quello legato ai procuratori sportivi, scrive la Gazzetta Dello Sport.

Gli inquirenti stanno lavorando, oltre che su diverse operazioni di trasferimento di giocatori professionisti, anche sulle «prestazioni rese da alcuni agenti coinvolti nelle rispettive intermediazioni». Dalle intercettazioni sembrerebbe che i pagamenti non corrispondano alle operazioni concluse. Secondo l’accusa esiste il fondato sospetto che alcuni agenti abbiano ricevuto compensi per delle operazioni di mercato inesistenti e che la società abbia fatto uso ricorrente di alcuni intermediari o procuratori «di fiducia».

Tra gli agenti a libro paga della Juventus spiccano soprattutto due nomi, quello di Mino Raiola e Jorge Mendes. Nel mirino le operazioni De Ligt (10,5 milioni di oneri accessori per il suo agent) e Ronaldo (12 milioni di euro) ed ancora Emre Can (15,86 milioni di euro di commissione per Reza Fazeli). Raiola è anche il procuratore di Franco Tongya, coinvolto in una delle operazioni di scambio col Marsiglia che la Procura di Torino definisce «a specchio», ovvero a somma zero e senza movimenti di denaro: il giocatore dell’Under 23 è stato ceduto al Marsiglia per 8 milioni contestualmente all’acquisto di Marley Aké per la stessa cifra dallo stesso club. I pubblici ministeri stanno cercando di fare chiarezza anche su questo aspetto.

46 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

46 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

46
0
Lascia un commento!x