Notizie
Nicola: “Castrovilli sa sempre cosa fare, è molto intelligente sul campo. E non si ferma mai”
L’ex mister di Castrovilli al Bari Davide Nicola: “Gaetano si vedeva subito che era giocatore. Legge sempre bene il gesto tecnico in funzione della situazione, si sa inserire molto bene. Non si ferma mai”
Parla così l’ex tecnico del Bari di Castrovilli Davide Nicola a Radio Bruno: “Si vedeva subito che aveva delle qualità, lo feci giocare subito in B, era ancora un ragazzino. Lo ha detto anche Tesser, a Cremona ha fatto poi un salto di qualità. E’ stato anche bravo Montella a credere subito in lui, e buttarlo dentro nonostante non avesse mai giocato una gara in Serie A. E’ difficile uscire da un settore giovanile, e affermarsi subito in prima squadra, come ha fatto Chiesa ad esempio. Le categorie inferiori ed i prestiti sono fondamentali per tantissimi ragazzi. A vederla da distanza mi pare sia l’anno della Fiorentina, che sta facendo benissimo sui giovani. Il ruolo che sta facendo mi sembra quello giusto, è un giocatore molto intelligente tatticamente. Legge sempre bene il gesto tecnico in funzione della situazione, si sa inserire molto bene. Non si ferma mai, può solo che migliorare. Giusto farlo giocare da interno. E col tempo potrà fare anche il trequartista”.
Fiorentina? “Conosco bene anche Pradé, se è messo nelle condizioni di fare bene può fare grandi cose. Ha trovato una bella quadratura questa squadra, costruisce, tiene tanto il possesso, ma penso che ancora sia in evoluzione”. Boateng? “Ha grande duttilità tattica, ha anche delle doti umane importanti per lo spogliatoio e per far crescere i giovani. Chiesa sta crescendo, e può crescere, anzi deve crescere ancora”