News

Nicola a VI.IT: “Viola, bella scelta con Ceccherini. Puntuale negli interventi e bravo in avanti: si giocherà le sue chance e darà un contributo notevole”

Published on

Mister Davide Nicola presenta a LaViola.it Federico Ceccherini, che con lui ha giocato ben 107 partite tra Serie A e B.

Federico Ceccherini è un nuovo difensore della Fiorentina. Nato a Livorno, arriva dal Crotone: LaViola.it ha intervistato in esclusiva Davide Nicola, l’allenatore che con Ceccherini ha portato il Livorno in serie A e condotto il Crotone ad un’incredibile salvezza.

Mister, che tipo di difensore è Ceccherini? Quali sono le sue caratteristiche? “È un difensore di grande intelligenza tattica. Attento e puntuale negli interventi, è capace di innescare o rendersi protagonista di pericolose ripartenze, per supportare con efficacia la manovra offensiva, anche in fase di finalizzazione, grazie alla sua velocità ed abilità nei colpi di testa. La sua crescita fino ad oggi è stata graduale ma costante: il passaggio alla Fiorentina gli consentirà di accumulare ulteriore esperienza, in un club di grande prestigio”.

Caratterialmente che tipo di ragazzo è, anche dentro lo spogliatoio? Conosce bene ovviamente il calcio italiano, può diventare uno dei leader del gruppo di Pioli? “È un ragazzo serio e responsabile, mai sopra le righe ma sempre positivo e propositivo. Affronta il lavoro con dedizione e sacrificio ed è di buon esempio per chi lo affianca. Un approccio al lavoro che gli consentirà – ne sono certo – di crescere ancora e raggiungere traguardi importanti”.

Pioli basa la sua squadra sulla difesa a 4: secondo lei si può integrare bene nel gruppo dei centrali, con Pezzella, Milenkovic e Vitor Hugo? Crede che Ceccherini possa prendersi anche un posto da titolare? “Negli ultimi anni è cresciuto molto, accumulando esperienza e migliorando la sua tecnica, tanto da essere convocato anche in azzurro per una serie di stage. Nella Fiorentina riuscirà a trovare il suo posto e a dare un contributo notevole. Ha qualità importanti che potrà far valere rispetto agli avversari e ai suoi compagni. Starà a lui dimostrarlo, attraverso il lavoro, ma sono certo abbia tutte le carte in regola per giocarsi le sue chance”.

Si aspettava da Ceccherini questo “salto’ dalla lotta salvezza a una (possibile) corsa all’Europa? Che consigli darebbe al suo ex giocatore per la nuova avventura? “Non soltanto me lo aspettavo, ma ne ero assolutamente certo, come sono certo del fatto che abbia ancora buoni margini di miglioramento. Suggerimenti? Continuare ad essere se stesso e a lavorare con impegno. È sulla buona strada e questo risultato premia il suo impegno”.

In definitiva, crede sia stato un buon ‘colpo’ anche in relazione alla cifra spesa (si parla di circa 3 milioni), anche per il fatto che pare sia stato lo stesso Pioli a indicare il suo profilo per la difesa? “Conosco il valore dell’uomo prima che del calciatore: credo che la Fiorentina abbia scelto bene, ma sono certo che questo step per lui sia arrivato al momento giusto. Gli auguro di fare un grande campionato”.

24 Comments

Popular Posts

Exit mobile version