Il ct dell’Argentina ha parlato della possibilità di sostituire giocatori infortunati prima del Mondiale. Ecco cosa dice il regolamento FIFA
Hanno fatto rumore le parole del ct dell’Argentina, Lione Scaloni nel post-gara dell’amichevole contro gli Emirati Arabi sulla possibilità di sostituire qualcuno dei convocati prima del mondiale a causa di un infortunio. Tra i giocatori che non hanno preso parte all’unica amichevole pre-mondiale ci sono Dybala, Gomez, Romero e Nico Gonzalez, oltre a Acuna che è uscito all’intervallo per pubalgia, a cui si aggiunge l’attaccante dell’Inter, Correa che ha accusato un infortunio al ginocchio nel post-gara. Oltre a una condizione fisica precaria visto il poco minutaggio con la Fiorentina in questa stagione, l’ex Stoccarda è alle prese con un affaticamento ai muscoli ischiocrurali (quelli posteriori della coscia) che non gli ha permesso di allenarsi in gruppo in Qatar e che dovrebbe recuperare nel giro di pochi giorni.
Ma cosa dice il regolamento FIFA riguardo ai cambi di lista dei giocatori infortunati? Questo il testo punto VI, comma 24, del regolamento di Qatar 2022: “I calciatori inseriti nella lista definitiva potranno essere sostituiti solo in caso di grave infortunio o malattia e comunque entro le 24 ore precedenti l’inizio della prima partita della propria squadra. I sostituti non dovranno necessariamente far parte dell’elenco provvisorio. Una volta ricevuto un esame e accettata con un referto medico dettagliato redatto in una delle quattro lingue ufficiali della FIFA, il Comitato medico della FIFA , rappresentato dal capo dei servizi medici della FIFA, rilascerà un certificato attestante che l’infortunio o la malattia è abbastanza grave per impedire al giocatore di partecipare”.
Di
Mattia Zupo