La centrocampista della Fiorentina Femminile, fresca di addio alla nazionale portoghese, ha parlato del suo momento e di quello della squadra viola
A pochi giorni dall’addio alla nazionale portoghese dopo 17 anni e 135 presenze, molte delle quali da capitano, la calciatrice della Fiorentina Femminile Claudia Neto ha parlato al media ufficiale viola: “Il mio obiettivo principale e unico è il club. Voglio fare del mio meglio, giocare il mio miglior calcio, essere la mia versione migliore”.
L’ADDIO ALLA NAZIONALE. “È stata una decisione difficile, ci ho riflettuto molto. Tutto ha un inizio e una fine e sono molto orgogliosa del mio viaggio con la nazionale. Ci sono momenti incredibili che ho vissuto lì e che non dimenticherò mai. Ora però penso solo a dare il massimo nel club. Voglio essere al 100% per dare il meglio di me alla Fiorentina”.
IL CALCIO IN ITALIA. “Spero che l’Italia possa crescere in Europa e che il campionato diventi uno dei più forti. Tutto può cambiare in meglio con il professionismo: più supporto per i club e migliori condizioni per le giocatrici, che porteranno più impegno e quindi più competitività. Sarà anche più attrattivo per le calciatrici straniere”.
AVVIO DIFFICILE. “Siamo partite con due sconfitte, ma sono convinta che le vittorie arriveranno. Stiamo lavorando molto bene e continuiamo a puntare a migliorarci in ogni partita”.
MVP CONTRO LA JUVE. “È sempre bello quando riconoscono il tuo lavoro e ne sono felice, ma la cosa più importante che mi porto dietro dall’ultima partita è il buon lavoro di tutta la squadra. Abbiamo dato tutto contro un team molto forte, anche se il risultato dice diversamente. Dobbiamo continuare con questo atteggiamento e questa determinazione”.
NAPOLI. Domenica alle 17.30 la Fiorentina farà visita al Napoli Femminile, altra squadra con due sconfitte nelle prime due giornate. “Tutte le partite sono molto difficili e sarà difficile anche questa” dice Claudia Neto “ma andremo a Napoli a dare tutto perché vogliamo i 3 punti. Rispettiamo molto ogni avversario ma andremo lì per vincere. Lavoreremo sodo questa settimana in modo da poter essere preparate. Mi piacerebbe vedere una Fiorentina con tanto atteggiamento, personalità e voglia di vincere”.
PANICO. “Il nuovo tecnico chiede a me quello che chiede a tutte le giocatrici, ovvero di dare tutto in campo e mettere in pratica quello che alleniamo in settimana. Per me a Napoli, così come in tutta la stagione, sarà fondamentale l’unità di gruppo. Dobbiamo essere unite e lavorare nella stessa direzione. Ci vuole una mentalità vincente, giocare sempre fino al fischio finale. L’atteggiamento è la chiave ”.
TIFOSI. “Vorrei dare tanta gioia ai tifosi. Li abbiamo sentiti domenica, saranno un grande aiuto per noi per tutta la stagione. Prima c’era un vuoto molto grande allo stadio, adesso è molto diverso. Spero che continuino a sostenerci perché lavoreremo sodo per loro”.

Di
Redazione LaViola.it