L’ennesimo cambio di guida tecnica, l’ennesimo avvicendamento in panchina da De Zerbi a Corini. Un mesto ultimo posto in classifica con soli 6 punti. Sette sconfitte consecutive, otto se si aggiunge la pessima uscita ai rigori dalla Coppa Italia per mano dello Spezia. Per il Palermo l’inizio di questa stagione appare come un tunnel nerissimo, un proseguimento, per certi versi, del campionato scorso, dove soltanto un acuto finale evitò una retrocessione in parte annunciata.
Così, oltre i numeri deficitari, gli infortuni e le squalifiche, la squadra che arriva Domenica sera al Franchi sembra avere poche chance, poche carte in regola. Una di queste, l’unica luce se vogliamo di questa stagione, è senza dubbio Ilia Nestorovski, bomber macedone acquistato in estate ma dal rendimento per certi versi clamoroso. Il numero 30 ha infatti segnato 7 gol sui 10 totali del Palermo, è andato in rete consecutivamente per quattro partite. Mancino naturale, ha poi bagnato il suo momento di gloria con una rete all’Italia nelle Qualificazioni a Russia 2018, inutile però ai fini del risultato. Giocatore che lotta, copre tutto il fronte offensivo e che appena può calcia in porta, con 17 occasioni da gol create. Praticamente un uomo solo con una squadra ai suoi piedi.
E c’è già chi parla di mercato, di trasferimento a Gennaio, con l’interesse ventilato del Napoli. Zamparini si coccola, in una stagione di magra, la sua nuova scoperta; dopo Cavani, Dybala e Pastore, forse questo nuovo attaccante profuma di plusvalenza.
Di
Duccio Mazzoni