Il presidente della regione Toscana, nell’annunciare le deleghe assegnate agli assessori, ha dichiarato di aver tenuto per sé, tra le altre, quella allo sport
Nella prima riunione di giunta, che si è tenuta simbolicamente nella villa medicea di Careggi, il presidente della regione Eugenio Giani ha finalmente svelato le deleghe che ha assegnato agli assessori. Come riporta repubblica.it, il neo-governatore ha tenuto per sé le deleghe a sport, cultura e bilancio.
A Simone Bezzini (PD) invece vanno la sanità e la salute. Leonardo Marras (PD) è assessore alle attività produttive, economia, credito, turismo, e lavoro. Per Monia Monni (PD) deleghe ad ambiente, economia circolare, e protezione civile. Alessandra Nardini (PD) istruzione, università, ricerca, politiche di genere, e formazione: un insieme di deleghe come forma di “risarcimento” per la vicepresidenza sfumata all’ultimo momento nel gioco delle trattative con Italia Viva. E a Stefania Saccardi, esponente proprio di Italia Viva, sarà la vicepresidente con deleghe a agroalimentare, caccia, pesca e aree interne.
Serena Spinelli, esponente di Sinistra Civica Ecologista, sarà responsabile di sociale, edilizia residenziale pubblica e cooperazione internazionale. A Stefano Ciuoffo (PD) le deleghe a semplificazione, informatica, sicurezza, e immigrazione. Stefano Baccelli (PD) è assessore a infrastrutture, trasporti e governo del territorio. Giani ha poi annunciato che Gianni Anselmi (PD) sarà nominato sottosegretario alla presidenza della Giunta, sulla scia di quanto già fatto dal governatore Stefano Bonaccini in Emilia Romagna, ma sarà prima necessaria l’approvazione di un’apposita legge regionale.
Di
Redazione LaViola.it