News
Nelle ultime 5 giornate Viola da 3° posto. E quel pari con l’Atalanta…
Fiorentina in crescita. Lo va ripetendo Sousa, lo confermano prestazioni e numeri. Risultati altalenanti, ma che evidenziano la progressione viola in classifica. Tant’è che nelle ultime cinque giornate di campionato la Fiorentina ha un passo da Champions.
Undici punti nelle ultime cinque giornate, e parziale che racconta di un terzo posto alle spalle della sorprendente Atalanta (15 punti) e della Juventus (12 pt). Come i viola solo la Lazio, a quota 11. Dietro le altre: nelle ultime 5 giornate la Fiorentina ha rosicchiato un punto a Roma, Napoli e Milan, 3 al Torino, 4 all’Inter. Riportandosi pian piano più vicina all’Europa.
Miglior score realizzativo del campionato, inoltre, nelle ultime 5 gare, con 12 gol fatti (come Lazio e Torino). Il tutto grazie alle vittorie esterne contro Empoli, Bologna e Cagliari, e ai pareggi interni contro Sampdoria e Crotone. I rimpianti sono proprio al Franchi: contro i doriani una grande Fiorentina nel primo tempo, poi gara non chiusa e rimonta blucerchiata nel finale. Contro i calabresi una partita sottotono anche per condizioni meteo non certo perfette per una partita di pallone. E alla lunga, assume diversa lettura anche il pareggio interno contro l’Atalanta, che arrivava sei giornate fa: i nerazzurri di Gasperini, infatti, nelle ultime 8 gare hanno vinto 7 volte, battendo anche Napoli, Inter e Roma. Unico passo falso, contro la Fiorentina nello 0-0 del Franchi. A posteriori, un punto che ci può stare, contro la rivelazione e la squadra più in forma del campionato.