Connect with us

Focus

Nel momento peggiore vs nel momento migliore. E se non fosse tutto già scritto?

Un mesetto fa, pensare ad una Fiorentina in grado di uscire con punti dal San Paolo, era esercizio di ardua immaginazione. La fiducia non era certo ai massimi a Firenze. Ed il Napoli macinava reti e punti. Ma i campionati e le stagioni sono fatte di momenti. E questo rischia di poter essere uno di quelli in cui gerarchie e valori passano in secondo piano per lasciare spazio a contingenze varie.

La Fiorentina che Domenica si presenterà al San Paolo è in forma, ha ritrovato entusiasmo e qualche sicurezza in più. Di squadra, come 5 i punti ottenuti nelle ultime 3 gare, uno sguardo ritrovato sull’Europa, maggiore solidità difensiva dimostrata anche all’Olimpico, e maggiore intesa davanti. Ed anche nei singoli, come l’ascesa di Chiesa, un Thereau tornato in piena forma, ed un Cholito tornato al gol e gasato a mille. Timori reverenziali, dopo le botte d’autostima arrivate negli ultimi giorni, possono dunque esser messi da parte in casa viola.  Dall’altra parte ci sarà il Napoli di Sarri che un mese fa aveva certezze. Di squadra, visto che  segnava a raffica grazie ai soliti movimenti perfetti in fase offensiva, schiantava un avversario dietro l’altro e sognava ad occhi aperti. Ed anche nei singoli visto che Martens incantava trasformando in oro ogni pallone ed Insigne illuminava Fuorigrotta. Ma la combo ko con la Juventus – eliminazione dalla Champions potrebbe rompere il giocattolo napoletano.

Se non del tutto, quantomeno far incrinare qualcosa in meccanismi e convinzione dei propri mezzi. E se non fosse, dunque, tutto già scritto? Anzi. Mai come in questa occasione la Fiorentina ha la grande chance di poter fare risultato. Certo il Napoli avrà una rabbia interiore fortissima, ed al San Paolo saranno in 50mila. Ma il Napoli sa benissimo che a questo giro non può più sbagliare. La pressione sarà tutta sulla squadra di Sarri. La leggerezza tutta su quella di Pioli.

La mission, è un pò meno impossible. Crederci, per la Fiorentina, in questo momento quanto mai, potrebbe portare ad una solida realtà piuttosto che esser destinata a rimanere solamente un sogno.

7 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

7 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

7
0
Lascia un commento!x