Prosegue in casa viola l’indirizzo di acquistare giocatore italiani. Il sogno del presidente Commisso è quasi realtà
È sempre stato il sogno di Rocco Commisso, fin dal suo arrivo nel giugno 2019: rendere la Fiorentina una fucina di talenti per la Nazionale. C’è voluto qualche anno di lavoro, ma adesso la Viola è a tutti gli effetti una squadra ‘Made in Italy’. Sono tanti, giovani, si spera forti, gli italiani al Viola Park. Così scrive La Nazione.
NUMERI. Se la rosa gigliata non è in assoluto quella più ‘italiana’ della Serie A, poco ci manca. Guida il Cagliari (19 italiani a disposizione), segue la Cremonese (17). Ecco poi la Fiorentina, 16 gli elementi in prima squadra che potrebbero potenzialmente vestire l’azzurro. Primo posto tra le squadre che competeranno con lei per le posizioni europee: il Bologna ne ha 12, il Napoli 11, Atalanta 10, Lazio 9, Inter, Juventus e Roma 8, il Milan soltanto 5. Fanalino di coda il Torino, che ne ha 3.
INDIRIZZO CHIARO. Pradè e Goretti hanno scelto di puntare sul talento nostrano. Riscattando Fagioli in primis, poi prendendo Fazzini, Viti, Lezzerini, Piccoli e Nicolussi Caviglia. Che si vanno ad aggiungere a Kean, Mandragora, Ndour, Parisi, Comuzzo, Ranieri, Fortini e Martinelli. L’indirizzo è ben chiaro.
VIVAIO. C’è un altro dato importante da segnalare, che ben testimonia il grande lavoro fatto anche a livello giovanile. La società di Rocco Commisso è leader in massima serie per calciatori in rosa cresciuti nel vivaio. Sono sette in tutto: Martinelli, Lezzerini, Ranieri, Comuzzo, Fortini, Kouadio e Braschi. L’ossatura del presente e del futuro.
Di
Redazione LaViola.it