Allenatore-manager e procuratore, così come Rocco: uomini che si sono ‘fatti da soli’. Ora la Fiorentina punta su di loro per ripartire
Scrive di Gattuso e Mendes, La Nazione. Il nuovo corso viola, una sorta di anno zero, riparte da loro. Due persone che si sono ’fatte da sole’. Firenze ha capito che Gattuso e Mendes possono essere gli uomini della rinascita della Fiorentina. Ringhio ha impressionato nel suo primo impatto con il mondo viola. Uomo schietto, determinato a essere prima di tutto uno scudo per chi dà alla causa più del massimo. Un manager all’inglese, coinvolto a tutto tondo su quanto accade attorno alla squadra.
PROCURATORE. Filosofia che lo accomuna a chi cura i suoi interessi sportivi e lo rappresenta. Jorge Paulo Sandro Mendes, un ragazzo del ’66 che da onesto calciatore secondario, dai 30 anni in poi inizia una scalata che passa dalla pubblicità alla discoteca, per poi arrivare alla Gestifute che gestisce tanti top player e allenatori di livello.
IL RILANCIO DI ROCCO. Il terzo protagonista è Rocco Commisso, l’emblema di chi ha realizzato in campo imprenditoriale qualcosa da imitare, partendo da un piccolo paese della Calabria. Rocco è un ’self made man’ nel senso più profondo del termine. Alla fine, dopo aver acquisito una salvezza faticosa ha deciso di rilanciare. Subito, volendo fortissimamente un tipo tosto come Gattuso. Perché Rocco è stato il primo a soffrire per una situazione che comunque mai lo ha frenato nelle sue ambizioni.
Di
Redazione LaViola.it