Connect with us

Rassegna Stampa

Nazione – Cecchi: “Fragilità a centrocampo. Ma l’assetto non c’entra”

Beltran e Mandragora - Fiorentina

Fragilità e confusione in mezzo al campo: senza rinforzi e nuove soluzioni, la squadra di Palladino rischia di affondare

C’era qualcosa di nuovo nella notte del Franchi, o forse di antico. La scelta iniziale di una difesa a tre sembrava una novità tattica, ma al tempo stesso richiamava vecchie e dolorose esperienze per la Fiorentina. Tuttavia, la sconfitta contro il Napoli non può essere attribuita esclusivamente a questo assetto. “Gli errori di Moreno e Comuzzo hanno certo favorito gli azzurri“, scrive Stefano Cecchi su La Nazione, “ma lì in mezzo al campo, dove le partite prendono forma e si indirizzano, la squadra ha giocato come nelle ultime gare quando la difesa era a quattro. Male“.

Il vero problema, dunque, sembra risiedere altrove. La Fiorentina si è mostrata fragile e confusa, incapace di contrastare le offensive del Napoli e, soprattutto, di garantire il necessario supporto a Kean, lasciato privo di palloni giocabili. Un copione già visto nelle ultime uscite e che pone interrogativi urgenti sul futuro tattico della squadra.

L’impressione è che se la Fiorentina vorrà ripartire verso orizzonti ambiziosi, prima che sull’impostazione difensiva dovrà correggere per forza quella fragilità a centrocampo che, nel post Bove, è diventata quasi un’emergenza“, prosegue Cecchi. Il vuoto lasciato a metà campo si sta rivelando un problema sempre più evidente, e se da un lato spetta a Palladino trovare nuove soluzioni tattiche, dall’altro la società dovrà intervenire per rinforzare una rosa che, proprio in quel settore, sta pagando pegno.

La sconfitta contro il Napoli non è solo un episodio, ma il segnale di una difficoltà strutturale che richiede interventi mirati. Con il mercato all’orizzonte, la dirigenza viola dovrà valutare con attenzione come colmare questa lacuna per ridare equilibrio e ambizione alla squadra.

11 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

11 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

11
0
Lascia un commento!x