Connect with us

Rassegna Stampa

Nations, salvagente per i Mondiali. Ecco perché conta di più

Spalletti - Italia

A marzo i quarti di Nations League: vincere vale un… salvagente in più in ottica 2026 per l’Italia

Dopo quella che si giocherà stasera a San Siro contro la Francia, l’Italia tornerà in campo il 20 marzo, quando andranno in scena i quarti di finale di Nations League. Se l’andata sarà in Italia o fuori casa dipenderà appunto da Italia-Francia: col primo posto si comincia in trasferta. Ma tant’è: le qualificazioni per il Mondiale, che scattano già a marzo, non riguarderanno Spalletti, scrive la Gazzetta Dello Sport.

CALENDARIO. Il resto del calendario è da definire e dipenderà evidentemente da quel che l’Italia riuscirà a fare tra il 20 e il 23 marzo, in Nations appunto. C’è però un passaggio fondamentale prima della fine dell’anno: non è una partita, ma il 13 dicembre a Zurigo ci sarà il sorteggio delle qualificazioni Mondiali. L’Italia è già sicura di essere testa di serie. A Zurigo il sorteggio sarà però… “sospeso”: ci saranno delle X che saranno riempite più avanti, in base all’esito dei quarti di Nations. Chi vola in semifinale, sarà inserito in un gruppo da quattro squadre e comincerà il suo percorso verso il Mondiale 2026 solo a settembre. Se invece l’Italia dovesse uscire sconfitta dal doppio confronto di marzo, potrebbe iniziare le qualificazioni già a giugno, perché ci sarebbe la possibilità (non la certezza) di essere inserita in un gruppo da 5 squadre.

SALVAGENTE. Ricapitolando: a marzo i quarti di Nations, a giugno tre opzioni tra Final Four di Nations, qualificazioni Mondiali o amichevoli, da settembre (e fino a novembre) in ogni caso ecco la corsa verso il 2026. Stavolta, dopo due fallimenti consecutivi, con la speranza di non inciampare più. Attenzione, qui si “pesa” l’importanza della Nations. Arrivare fino alla Final Four di giugno, superando lo scoglio di marzo, permetterebbe all’Italia di avere un salvagente in più in ottica Mondiale. Perché, qualora il girone di qualificazione dovesse andar male, ovvero con la Nazionale al di sotto dei primi due posti nel gruppo, ci sarebbe comunque la possibilità del ripescaggio ai playoff di marzo 2026, con le seconde dei vari gruppi. Meglio non pensarci. Meglio essere ottimisti. Meglio credere che stasera sarà primo posto.

Click to comment
Iscriviti
Notifica di
guest

0 Commenti
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

0
Lascia un commento!x