Il sindaco di Firenze ha fatto il punto sul tema stadio sui colloqui con il Governo per trovare i fondi che mancano
Dario Nardella ha parlato a RTV38 del restyling dello stadio Franchi: “La mia posizione non è mai cambiata: Firenze ha la dignità di tutte le altre città italiane. Abbiamo ricevuto per legge fondi pubblici per realizzare opere pubbliche. Viviamo in un paese dove spesso le opere pubbliche non vengono portate a termine. Una volta tanto che abbiamo un’amministrazione capace di farlo non la mettiamo in condizione perché le risorse vengono sottratte. Dobbiamo fare di tutto per far sì che i soldi che sono stati sottratti a Firenze vengano restituiti alla città. E’ stata trovata una soluzione per la città di Venezia a cui sono stati garantiti 93 milioni di euro. Quindi a questo punto credo ci siano tutte le condizioni per fare altrettanto nella nostra città”.
SUL PROGETTO FRANCHI: “Non ci siamo fermati. Il progetto esecutivo va avanti, abbiamo già 130 milioni di euro assegnati. Da un lato procediamo con la progettazione esecutiva con questa quota parte. Dall’altro lato lavoriamo soprattutto con il Governo per trovare una soluzione che ci consenta di completare quel finanziamento di cui eravamo stati assegnatari fino a pochi mesi fa dal governo Draghi. Non dimentichiamoci che il Franchi è stato vincolato dallo Stato e non dal Comune. Anzi noi avevamo sostenuto inizialmente il progetto di Commisso sul Franchi, come dimostrano le lettere inviate al Ministero. Poi lo Stato ha deciso di vincolare il Franchi ritenendolo monumento nazionale. E allora, se è monumento nazionale è giusto che ci sia un impegno nazionale per restaurarlo e renderlo lineare”.
SULLA DECISIONE EUROPEA: “Mi batterò fino alla fine per difendere i diritti di Firenze, dei cittadini della città e del quartiere di Campo di Marte. Ciò che è stato deciso a livello europeo è per Firenze un’ingiustizia. Visto che sono state trovate soluzioni per Venezia sicuramente si potranno trovare analoghe soluzioni per Firenze. Siamo a lavoro con il Governo per questo obiettivo“.
SULLE PAROLE DI BARONE: “Di dichiarazioni se ne sentono ogni giorno. Credo che i cittadini siano anche disincantati e diffidenti rispetto al continuo rimpallo di dichiarazioni. Ho garantito a Commisso la massima collaborazione. Via via che abbiamo informazioni le condividiamo con la Fiorentina. I nostri obiettivi sono noti e continuano. Conta quello che ci siamo detti nei tanti incontri che abbiamo avuto. Andiamo avanti“.
Di
Redazione LaViola.it