Connect with us

News

Nardella: “Stadio, le Olimpiadi possono dare una spinta. Commisso è determinato”

Commisso e Nardella

Il sindaco di Firenze parla dell’idea di ospitare le Olimpiadi tra Firenze e Bologna, e del nuovo stadio della Fiorentina.

Dario Nardella, sindaco di Firenze, ha parlato a Radio Sportiva della possibile candidatura congiunta con Bologna per le Olimpiadi del 2032: “Mi ha sorpreso questo entusiasmo e questa eco che ha avuto l’idea, perché al momento questo è, forse un sogno, dietro al quale ci sono però elementi concreti. Firenze e Bologna hanno disponibilità di impianti già esistenti, grazie all’alta velocità sono raggiungibili in mezz’ora, poi c’è l’entusiasmo che ha generato l’aggiudicazione delle Olimpiadi invernali a Milano-Cortina. Milano sta conquistando un posto sempre più importante e ha dimostrato che i grandi eventi possono cambiare in meglio territorio, Napoli ha avuto le Universiadi, dopo il tentativo non riuscito di Roma penso che l’Italia possa riprovarci. È vero che c’è tempo per affrontare la cosa con tranquillità, so benissimo che senza il supporto di governo e CONI non c’è alcuna possibilità di successo, però intanto abbiamo iniziato a parlarne con i governatori delle due regioni e il sindaco Merola. La speranza è di avere presto un incontro con CONI e governo”.

SOGNO. “Il sogno delle Olimpiadi a Firenze non è un’idea campata in aria e non ne rivendico la primogenitura, però con le regole del CIO questa suggestione può diventare qualcosa di più, i presupposti ci sono ma sappiamo benissimo che è un processo molto lungo. La cosa positiva è che questa idea sia nata dal basso e dai territori, c’è la consapevolezza che i grandi eventi possano essere un volano di sviluppo per opere utili per i cittadini. Non eventi vetrina, ma scintille che generano ricchezza sul territorio“.

STADIO.Nuovo stadio di Firenze? Abbiamo cominciato a parlare con ritmi serrati con la nuova proprietà della Fiorentina. Commisso si è detto molto determinato e si aspetta tempi ragionevolmente brevi. Un grande evento come l’Olimpiade può essere una spinta per realizzare nuovi impianti. Firenze ha uno stadio bellissimo ma ormai poco funzionale come il Franchi, dunque è ragionevole lavorare o sulla trasformazione dell’impianto esistente oppure costruirne uno nuovo. Ormai manca poco, nel giro di poche settimane toglieremo il vino dai fiaschi. Commisso? Ha grande entusiasmo e voglia di lasciare qualcosa in Italia. Mi piace il suo pragmatismo, sta con i piedi per terra, ha grande ambizione di fare bene”.

LA PARTITA. Fiorentina-Juventus? “Per noi è la partita clou, davvero il battesimo del fuoco per la nuova società. Già con il Napoli ho visto una squadra battagliera, sarà una bellissima sfida”.

54 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

54 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

54
0
Lascia un commento!x