Il sindaco di Firenze ha commentato la pubblicazione del bando per la vendita del complesso immobiliare ‘Area Mercafir Comparto Sud’
È stato pubblicato oggi l’avviso pubblico per la vendita del complesso immobiliare ‘Area Mercafir Comparto Sud’. Si tratta di un’area di 14.8 ettari, e la base d’asta è di 22 milioni di euro. Il termine entro cui presentare le offerte è il 7 aprile 2020 alle ore 12.
“Prendiamo sul serio la sfida dello stadio e fin dall’inizio ci siamo presi degli impegni che abbiamo rispettato – commenta il sindaco Dario Nardella – abbiamo adottato la variante urbanistica della Mercafir nei tempi prestabiliti e abbiamo pubblicato il bando nei tempi prestabiliti. Perciò, da oggi per i prossimi 60 giorni, chiunque sia interessato alla realizzazione dello stadio e ad acquistare l’area potrà presentare un’offerta”.
“Lo stadio verrà costruito in quattro anni da quando sarà espresso l’interesse formale di un soggetto privato -prosegue il sindaco-. Se noi però ci impegniamo a liberare l’area in 20 mesi, il soggetto entro 12 mesi si deve impegnare a portare tutti i documenti, progetto compreso, così in 20 mesi si può iniziare. Ma se non rispetta i 12 mesi ci sentiamo liberi”.
“Un progetto molto chiaro che da un lato ci consente davvero di realizzare i nuovo mercati generali e dall’altro consente ad un privato di realizzare uno stadio di almeno 35mila posti con tante attività ricettive e commerciali che riqualificheranno tutta quella parte della nostra città. Firenze è l’unica città italiana che oggi sta dimostrando di guardare ai veri modelli europei dove gli stadi sono di proprietà delle squadre di calcio e sono serviti da un sistema di infrastrutture serio”, conclude il sindaco. (fonte 055firenze)
Di
Redazione LaViola.it