Connect with us

Rassegna Stampa

Nardella: “Portiamo il Sei Nazioni di rugby al Franchi”. Ma serve una deroga al regolamento

Dario Nardella

Il sindaco di Firenze candida il Franchi come tappa per lo storico Sei Nazioni di rugby. Ma per regolamento non si potrebbe

L’Artemio Franchi come sede di almeno una gara del Sei Nazioni di rugby, il torneo che dal 1883 riunisce le Nazionali di Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Italia e Scozia e che si svolge, per regolamento, negli stadi delle capitali dei sei Stati. La proposta è partita direttamente dal sindaco Dario Nardella che, dopo la storica vittoria dell’Italia sull’Australia, ha rilanciato il Franchi come sede di grandi eventi per la palla ovale: «Visto che il rugby è alla ricerca di una casa stabile, senza niente togliere alle altre città, credo che Firenze potrebbe essere la Coverciano del rugby. Vogliamo che Firenze diventi la casa del rugby. Ho già proposto al presidente nazionale della Federazione di portare il Sei Nazioni a Firenze. Il Sei Nazioni al Franchi sarebbe davvero una grande cosa, rilancio questo appello e portiamo a Firenze almeno una partita del Sei Nazioni». Così scrive il Corriere Fiorentino.

La Federazione Rugby fa sapere che è rimasta molto soddisfatta della reazione che c’è stata a Firenze — così come a Genova — nelle ultime partite giocate dalla Nazionale. Il nodo però resta il regolamento, che prevede che il Sei Nazioni venga ospitato dalle capitali (solo una volta il Galles e la Francia spostarono le sedi delle partite per lavori nei rispettivi stadi). Servirebbe una deroga insomma.

19 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

19 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

19
0
Lascia un commento!x