News

Nardella: “Nuovo Franchi entro il 2026, tempi record. Presentazione del bando a Roma”

Published on

Il sindaco di Firenze parla dello stadio: “I tempi li detta l’Europa, dobbiamo farcela. Nei prossimi giorni presenteremo il bando”

“La ristrutturazione dello stadio ‘Franchi’ di Firenze conclusa entro il via alla stagione calcistica 2026-2027? Dobbiamo farcela, non è una cosa assolutamente inverosimile perché questa volta i tempi li detta l’Europa, motivo per cui il governo deve semplificare le norme come sta facendo”. Lo ha detto ai microfoni di Lady Radio il sindaco di Firenze, Dario Nardella.

E a chi gli ha chiesto come mai non si senta più parlare di un’ipotesi di nuovo stadio della Fiorentina a Campi Bisenzio, dove il club viola ha da tempo opzionato l’acquisto di alcuni terreni, Nardella ha risposto: ”Io non sono aggiornato su Campi Bisenzio quindi non sono in grado di dire a che è punto quel percorso. Posso dire che la parte di Firenze sta andando velocemente. Il bando per il concorso internazionale di idee per ristrutturare lo stadio ‘Franchi’ è praticamente chiuso, nei prossimi giorni lo presenteremo, io voglio farlo a Roma nella sala stampa Esteri perché Firenze è una delle città più conosciute al mondo. Un progetto come il restyling del ‘Franchi’ è un progetto di interesse internazionale, siamo sicuri che parteciperanno tanti studi di architetti, di progettisti ed ingegneri non solo italiani ma anche stranieri, ed è per questo lo presenteremo a Roma nella sala stampa Esteri. Del resto è un’occasione anche di visibilità per la nostra città”.

“Grazie al decreto sul Piano nazionale di ripresa e resilienza approvato a livello nazionale potremmo anche sapere quali sono le regole” per attuare il restyling del ‘Franchi’, “e per quanto riguarda i tempi questi sono confermati – ha concluso Nardella -. Per utilizzare quei circa 100 milioni di euro previsti a livello nazionale per il ‘Franchi’ dobbiamo appaltare i lavori entro la fine del 2023, quindi entro i prossimi 30 mesi, e poi l’opera deve essere terminata entro il 2026. Credo che siano tempi veramente da record se pensiamo alla burocrazia italiana” (Italpress).

193 Comments

Popular Posts

Exit mobile version