Il primo cittadino fiorentino ha parlato del bando per il restyling dello stadio di Firenze. Bando che è partito proprio oggi
Il sindaco di Firenze Dario Nardella a margine di un evento svoltosi oggi a Firenze. Ecco le sue parole sul Franchi riportate da Italpress: “Siamo molto contenti di come è partito il bando per il restyling dello stadio ‘Franchi’ di Firenze. Proprio oggi c’è stata la pubblicazione vera e propria, dopo il vaglio nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea. Ci auguriamo che possano arrivare proposte e candidature non solo dall’Italia, ma dal mondo intero. Il mio obiettivo è anche quello di dare vita ad una commissione di valutazione di assoluto prestigio.
La cosa importante è qui non si parla solo del nuovo stadio ‘Franchi’ ma di un intero quartiere completamente rinnovato. Si tratta di 450 milioni di euro d’investimento che daranno vita a più di 3500 posti di lavoro. Una sfida straordinaria che riguarderà tutto il quadrante a sud-est della città di Firenze e che ci impegnerà nei prossimi anni non solo nel segno dello sport e della Fiorentina ma anche per rilanciare il tessuto commerciale e il settore dei servizi, oltre che il sistema della mobilità e delle infrastrutture annesse e connesse con il nuovo quartiere”.
“Il nuovo ‘Franchi’ con tutto il polo circostante darà ancora più forza a tutto il sistema economico e commerciale del quartiere di Campo di Marte a Firenze perché non è previsto nessun tipo di speculazione con grandi centri commerciali che vadano a saturare il tessuto delle piccole imprese presenti. Non ci sarà spazio per grandi centri commerciali”.
Nardella ha poi risposto a chi gli ha chiesto se si aspetti segnali sul fronte restyling del nuovo stadio ‘Franchi’ da parte della Fiorentina
“Ci siamo visti qualche settimana fa prima che il patron Commisso facesse ritorno negli Usa. Noi abbiamo un gruppo di lavoro permanente che si sta occupando anche dell’attuale convenzione dello stadio ‘Franchi’. Non dovremo aprire un nuovo gruppo di lavoro, c’è già. Stiamo già lavorando con i tecnici di Fiorentina e del Comune di Firenze, ed in quella sede sicuramente si analizzeranno tutti gli aspetti dello stadio e del quartiere. Per fare un esempio di quanto sia fondamentale la collaborazione con la Fiorentina l’obiettivo di 40mila posti” come capienza del nuovo stadio ‘Franchi’ “è nato proprio dall’esigenza della società viola che ha sempre parlato di una cifra simile”.
Di
Redazione LaViola.it