News

Nardella: “Commisso mi sembrava contento. Stadio nuovo in 4 anni, ma il Franchi…”

Published on

L’area Mercafir sarà venduta con un bando dal Comune di Firenze. Commisso potrà acquistarla per farci lo stadio in modo autonomo. Il Presidente viola ha gradito la mossa del Sindaco dopo le frizioni dei giorni scorsi (LEGGI QUI)

Queste alcune dichiarazioni di Dario Nardella, nel giorno in cui sembra davvero che lo stadio a Firenze possa vedere la luce in tempi ragionevolmente brevi: “Da settimane lavoravamo all’opzione Mercafir, una volta venuti meno i presupposti di restyling del Franchi. Non abbiamo buttato via tempo, anzi abbiamo recuperato il lavoro del passato: abbiamo chiarito in dieci punti che procederemo alla vendita della Mercafir, in modo che la società di calcio possa avere il total control dell’impianto e delle operazioni di costruzione. Faremo dei perfezionamenti alla variante urbanistica, che già c’è e quindi non va rifatta. Complessivamente abbiamo previsto dai 20 ai 24 mesi per liberare l’area ed i capannoni nell’area Mercafir, senza aggravio per gli operatori del mercato, e successivi altri 24-28 mesi per la realizzazione dell’impianto”.

Sui tempi: “In sostanza, in 4 anni, noi abbiamo valutato come realistico l’obiettivo di progettazione e realizzazione del nuovo stadio. Già a gennaio faremo un bando pubblico, ma in questi mesi provvederemo agli atti necessari per liberare l’area e cominciare con i lavori, mentre la società penserà alla progettazione. Ho sentito sia Commisso che Barone, li ho informati della delibera approvata all’unanimità stamattina e mi sembravano contenti della notizia. Se ci impegniamo tutti insieme tutti possiamo portare avanti da una parte la progettazione, dall’altra il bando di gara e tutte le procedure amministrative”.

Sul futuro del Franchi: “Dobbiamo mettere in campo un piano di riutilizzazione e valorizzazione dello stadio Franchi. In questi mesi lo faremo. Si potrà prevedere di portare lì discipline nuove, e pensiamo a rugby o atletica, oltre a piccole opere di modifiche per renderlo più fruibile. Dobbiamo fare lo stadio nuovo alla Mercafir ma anche mettere in protezione il Franchi: lo stadio storico di Firenze non può diventare un luogo abbandonato o inutilizzato, non lo possiamo permettere“.

Sulle richieste di Commisso: “La delibera dà le risposte ai tre punti che chiedeva Commisso: fast, total control e costi ragionevoli. Fare lo stadio nuovo costa molto meno che fare un restyling complesso di uno stadio come il Franchi“.

63 Comments

Popular Posts

Exit mobile version