Benfica-Napoli di stasera decreterà chi passerà il turno di Champions. E il Napoli, in caso di accesso agli ottavi, è pronto a tuffarsi su Nikola Kalinic. Ne è convinto il Corriere dello Sport. E’ successo quando è partito Higuain: quei novanta milioni hanno autorizzato chiunque ad avanzare pretese esagerate, finirà per capitare ancora, nel caso in cui il Napoli passi il turno.
Pazienza. Perché De Laurentiis ha attrezzato i monitor e buttato giù previsioni di bilancio, affinché venga atteso senza ansia Milik: servirà un centravanti, con il fiuto del gol, un uomo che sappia entrare immediatamente nei meccanismi di Sarri, senza perdite di settimane. Leonardo Pavoletti (28) rimane largamente in vantaggio sulla nutrita concorrenza ma il discorso rimane, chiaramente, congelato. Su Simone Zaza (25) le informazioni sono abbondanti, come su Luis Muriel (25), il più intrigante ma anche il più distante per una spiccata tendenza a personalizzare l’azione offensiva. Una volta, non appena partì il Pipita, la tentazione fu anche Carlos Bacca (31), per qualche giorno sull’uscio di casa-Milan.
Poi ci sono le confessioni impossibili, per evidenti ragioni di opportunità: ma al Napoli, a Sarri, il centravanti che maggiormente solletica la fantasia è Nikola Kalinic (28), uno degli intoccabili della Fiorentina (soprattutto a gennaio), uomo che si può (si potrebbe) avvicinare forse soltanto attraverso un miracolo. Forse. C’è stato un tempo, estate scorsa, in cui Kalinic è entrato nei pensieri del Napoli, e Gabbiadini in quelli dei viola, poi è andata come s’è visto. Ma a gennaio, quando sarà necessario (anzi indispensabile) rivelarsi fino in fondo, sarebbe faticoso sorprendersi dinnanzi ad una offerta di De Laurentiis al suo amico Della Valle.

Di
Redazione LaViola.it