Entro il 20 giugno deve essere pagata la clausola per liberare il tecnico portoghese ex viola dalla Salernitana. Prima alternativa Galtier
Aurelio De Laurentiis ha bloccato Paulo Sousa. Nel senso che il tecnico portoghese è disposto a esercitare la clausola per sganciarsi dalla Salernitana e ha accettato a grandi linee anche la parte economica della proposta del Napoli, che si è anche informato sulle modalità di pagamento della suddetta clausola che costerebbe 1,35 milioni, costo al lordo delle tasse. Il tecnico passando in azzurro ne prenderebbe circa 2 netti, premi compresi, e il club si riserva una opzione da esercitare per la stagione successiva, quella 2024-25. Così scrive La Gazzetta dello Sport.
Dunque il Napoli ha il suo nuovo allenatore? La risposta non può essere certa, perché il presidente azzurro si è tenuto aperte altre strade che vuole esperire sino in fondo, ma al tempo stesso non si farà sorprendere nel caso di qualche altro diniego. In ogni caso – come ci tiene a sottolineare lo stesso imprenditore – i contratti della Filmauro sono sempre molto complessi e dunque ci vorranno diversi giorni, dopo aver trovato l’accordo-cornice, per giungere alla definizione. L’alternativa che ancora è in ballo riguarda il francese Christophe Galtier. Il contatto con il tecnico attualmente a libro paga del Paris Saint-Germain c’è già stato ed è stato abbastanza soddisfacente per entrambe le parti. La condizione primaria è che l’allenatore si sganci dal club campione di Francia. E questo dovrebbe avvenire a breve perché il regolamento della Ligue 1 non consente a un club di tesserare più di un tecnico, dunque per ingaggiare la nuova guida (Julian Nagelsmann appare favorito) dovrà prima risolvere il contratto in essere con Galtier. Ci sarebbe un accordo vicino per la risoluzione, che prevede 6 milioni di indennizzo per il marsigliese che ha provveduto a informare De Laurentiis. Dunque la pista francese rimane sempre viva e potrebbe riservare sorprese, come nello stile del produttore cinematografico.
Al momento Paulo Sousa non ha ancora spedito la Pec che lo libererebbe dalla Salernitana. Per contratto ha tempo fino a martedì 20. Dunque nulla si può dare per scontato. Al tempo stesso se Galtier non si libera realmente in breve tempo, la sua situazione non diventa funzionale per il Napoli. Il marsigliese ha chiesto 5 milioni di euro netti, l’accordo si può chiudere su cifre più basse, così che – considerando in tutti questi casi, Sousa compreso, la possibilità di usufruire degli sconti fiscali del “decreto crescita” – De Laurentiis riuscirebbe a rientrare nel tetto prefissato per ogni suo tesserato che non deve superare i 7 milioni lordi di spesa. Al tempo stesso, restano aperte anche le soluzioni che potrebbero portare in azzurro, dopo Spalletti, altri due tecnici passati dalla Roma: il francese Rudi Garcia e il portoghese Paulo Fonseca.

Di
Redazione LaViola.it