Rassegna Stampa
Napoli a Firenze per salvare il salvabile: obiettivo Conference League
Azzurri a Firenze con l’obiettivo di salvare una stagione divenuta fallimentare con il passare delle partite. Conference nel mirino
L’ultima trasferta del Napoli con lo scudetto sul petto diventa anche l’ultima spiaggia per salvare il salvabile. Nonostante tutto, c’è ancora una flebile speranza di Europa per la prossima stagione e servirebbe un rigurgito di orgoglio da parte degli ormai ex campioni d’Italia per regalare almeno una piccola gioia a un popolo depresso. Scrive La Gazzetta dello Sport.
Ed è anche un’occasione per onorare la maglia e il prestigio della società, l’unica in Italia a presenziare nelle coppe internazionali da quattordici stagioni consecutive. Ieri Aurelio De Laurentiis ha detto che l’eventuale esclusione dall’Europa non sarebbe un dramma, ma è chiaro che partecipare alla Conference League sarebbe comunque una magra consolazione che però potrebbe portare milioni nelle casse del club il prossimo anno.
Insomma, per il Napoli è come una finale, da vincere per forza per poter sorpassare la Fiorentina nella corsa all’ottavo posto. La Viola, di contro, si giocherà invece il primo match point Conference, una manifestazione nella quale si è saputa esaltare nelle ultime due stagioni con Vincenzo Italiano alla guida. Vincendo stasera, la Viola sarebbe aritmeticamente ottava e potrebbe cominciare a pensare soltanto alla finale del prossimo 29 maggio.
Viceversa, la strada per l’Europa sarebbe comunque ancora tutta aperta proprio grazie alla sfida in programma ad Atene contro l’Olympiacos. La coppa garantisce un posto in Europa League, un salto in avanti non banale per le ambizioni del patron Rocco Commisso.