L’ex dirigente di West Ham e Watford applaude la scelta della Fiorentina: “Italiano uno degli emergenti più bravi. Su Gattuso-Mendes…”
Il direttore sportivo Gianluca Nani è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno per parlare dei temi relativi alla Fiorentina.
ITALIANO. “Ha fatto delle cose straordinarie. A La Spezia non solo ha salvato una squadra che in molti davano per spacciata, ma anche fatto vedere un buon calcio, offensivo e fonte spettacolo. È stata una scelta intelligente da parte della Fiorentina. Insieme a Dionisi e Zanetti, è uno dei migliori tecnici emergenti. Siamo una nazione che produce spesso buoni calciatori, ma sempre grandi allenatori. Dispiace per Gattuso che era la prima scelta, ma credo che Italiano una scelta condivisibile da tanti punti di vista“.
CARATTERISTICHE ITALIANO. “Ho visto Italiano con una piccola squadra andare a pressare alto con i tre attaccanti e con i terzini. Un atteggiamento sfrontato e da grande squadra. A maggior ragione questo può farlo con una società con aspirazioni più grandi e una rosa migliore. Detto questo, giustamente, Firenze ha ambizioni diverse e quindi dovrà essere bravo a gestire le pressioni di una piazza difficile come questa. Penso comunque che possa gestire questa situazione e sono sicuro che la società saprà supportarlo sul mercato“.
GATTUSO. “Non conosco personalmente Gattuso, ma lo conosco da uomo di sport e da uomo di calcio. Non mi sembra la persona che possa imporre i giocatori del proprio agente e penso che da questo punto di vista sia una persona integerrima. Nel calcio di oggi è una cosa normalissima che un allenatore si presenti con un procuratore, è persino regolarizzata dalla FIFA. A volte perché no, può essere anche una risorsa per un club, come uno scout aggiunto“.

Di
Redazione LaViola.it