Focus
Muriel: dal suo arrivo media punti quasi dimezzata rispetto alla Fiorentina senza di lui
I numeri dicono che la Fiorentina con l’arrivo di Muriel, nonostante i 6 gol messi a segno in 17 gare di campionato, ha ottenuto una media punti praticamente dimezzata rispetto all’andata
Doveva essere l’elemento in grado di garantire alla Fiorentina ciò che era mancato nel girone d’andata, ovvero il finalizzatore che potesse permettere ai viola di Pioli di fare un salto di qualità. E in parte, Luis Muriel, lo ha pure fatto, con un impatto devastante sul campionato con reti a raffica, 6 nelle prime 8 presenze in Serie A. Peccato che poi lì si sia fermato. Era il 10 marzo. E il paradosso sta nei numeri:
Prima dell’approdo di Muriel a Firenze la Fiorentina aveva messo insieme 26 punti in 19 partite di campionato per 6 vittorie, 8 pareggi e 5 ko. Media punti: 1,37. Con Muriel, senza considerare le gare di Coppa Italia, la Fiorentina ha disputato 17 gare di Serie A per 2 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte, per 14 punti rimediati. Media punti: 0.82. Quasi la metà.
In caso di doppio successo nelle ultime due gare di stagione, con Parma e Genoa, la Fiorentina potrebbe chiudere a 46 punti, che sarebbero comunque ben 6 punti meno rispetto al girone d’andata, senza Muriel appunto. In caso di doppio ko, ipotesi che potrebbe addirittura consegnare i viola alla Serie B, la media punti con Muriel e del girone di ritorno della Fiorentina sarebbe dimezzata rispetto a quella senza Muriel e del girone d’andata.
Intanto il suo riscatto dal Siviglia resta ancora in bilico. E non sarà certo colpa (o almeno del tutto) sua per il crollo di risultati avuti dalla Fiorentina. Certo è, e lo dicono i numeri, che non ha contribuito a dare alcun cambio di marcia. E anche su di lui andranno fatte delle valutazioni.