Rassegna Stampa

Moviola: Pongracic-Luvumbo, non è rigore. Rischia Ranieri su Viola

Published on

Il fischietto di Tivoli dirige bene la partita, ma sbaglia nell’episodio chiave (fortunatamente corretto dal Var)

Sufficienza piena per il Corriere dello Sport alla direzione arbitrale di Cagliari-Fiorentina: “Gestione sufficiente da parte di Marinelli, un solo abbaglio per il direttore di gara sul calcio di rigore prima assegnato al Cagliari, poi revocato dopo una revisione. Al 31′ il fischietto della sezione di Tivoli non sanziona una trattenuta di Ranieri su Viola in area della Fiorentina: il difensore rischia parecchio perché tocca la spalla, l’attaccante rossoblù appena sente tirare cerca di guadagnarsi il penalty. Scelta al limite, ma su contatti simili mantiene lo stesso metro. Nulla da segnalare sui tre gol. Parisi viene ammonito per aver impedito una ripartenza, corretto il giallo.

NO RIGORI. AI 42′ del primo tempo il direttore di gara fischia un calcio di rigore per un fallo di Pongracic su Luvumbo, ma dai primi replay non sembrano esserci tocchi irregolari: dopo essere stato richiamato all’on field review cambia giustamente la propria decisione. Al 10′ della ripresa il Cagliari chiede un rigore per un fallo di mano di Ranieri, ma il cross di Zortea impatta sulla schiena del difensore ospite. Il terzo episodio, in cui c’e stata qualche protesta da parte dei sardi, riguarda il contatto Pongracic-Coman: l’attaccante si gira per liberarsi dalla marcatura, il numero 5 viola sembra tenerlo, ma la decisione ricalca la linea del primo tempo.

VAR: Meraviglia 6,5 Gestisce bene gli episodi, richiama al Var Marinelli per il contatto Luvumbo-Pongracic: scelta corretta, non c’e un  contatto falloso tra i due”.

Marinelli vale 5 per la Gazzetta dello Sport: “Partita corretta, sono bastati pochi cartellini gialli per mantenerla dentro le righe. L’arbitro però compie sull’unico episodio dubbio un errore che avrebbe potuto rivelarsi fondamentale: minuto 44 del primo tempo, contatto in area Pongracic-Luvumbo. Marinelli fischia e concede il calcio di rigore, ma il Var lo richiama e il direttore di gara giustamente ci ripensa: niente rigore”.

5,5, infine, il voto de La Nazione a Marinelli: “Poteva sembrare una gara tutto sommato facile da gestire; eppure va in difficoltà per ’colpa’ sua quando fischia rigore per il Cagliari, salvo poi essere sconfessato. E’ un pomeriggio di difficoltà in generale”.

1 Comment

Popular Posts

Exit mobile version