L’arbitro Irrati prende la sufficienza per aver valutato correttamente l’episodio del presunto rigore di Martinez Quarta e per aver corretto l’errore sul rosso a Kouame
Irrati prende la sufficienza nei quotidiani per la direzione arbitrale di Atalanta-Fiorentina. La Gazzetta dello Sport parla così dell’episodio del rosso revocato a Kouame: “Al 40’ l’ivoriano cerca una rovesciata ma sfiora il volto di De Roon. Irrati estrae il rosso diretto, ma sembra una decisione troppo severa. Infatti il Var Di Bello richiama l’arbitro al video e il rosso diventa giallo. In precedenza Irrati aveva valutato bene un tocco di mano di Quarta nell’area viola: movimento naturale, niente rigore. Per il resto della partita, non ci sono problemi particolari per l’arbitro che gestisce abbastanza bene anche i provvedimenti disciplinari. Forse solo un po’ severa l’ammonizione per Bonaventura, perché il viola, prima di fare un fallo tattico su De Roon, viene trattenuto dall’avversario”.
Voto 6 anche per il Corriere dello Sport: “L’Atalanta reclama un rigore al 24’, quando su uno spiovente Martinez Quarta sembra toccare con il braccio: il check del Var dura alcuni istanti, quelli che bastano a Di Bello per appurare che il pallone impatta sì il polso del difensore, ma è attaccato al corpo e peraltro il suo movimento è congruo alla giocata. Al 39’ l’episodio che potrebbe dare una svolta significativa: Kouame solleva di netto la gamba per colpire un pallone vagante, e sullo slancio sfiora la testa di De Roon. Irrati non ha esitazioni ed estrae il cartellino rosso, leggendo la situazione quale vigoria sproporzionata nell’intervento, ma una ventina di secondi più tardi lo stesso Irrati viene richiamato dal Var per l’on-field review. Dalle immagini si apprezza come Kouame abbia calciato il pallone e sfiorato, sebbene pericolosamente, il viso di De Roon. Rosso cancellato, a Kouame fischiato solo il gioco pericoloso”.
Di
Redazione LaViola.it