L’arbitro di Pistoia si perde due episodi-chiave del match, per fortuna il rapporto con la tecnologia stavolta funziona. Rischia Milenkovic.
Insufficiente l’arbitro Irrati in Sampdoria-Fiorentina, aiutato due volte dal Var per situazioni cruciali del match. Gli dà 5,5 La Gazzetta dello Sport: “La rivincita del Var. Decisivo, fondamentale nell’evitare topiche dell’arbitro in campo. Chiedere a Irrati, curiosamente l’uomo Var dell’Italia all’ultimo Mondiale, che in Sampdoria-Fiorentina viene salvato più volte dalla tecnologia. È il Var a suggerire la review al fischietto di Pistoia sul netto fallo di mani di Ramirez, punito poi con il rigore che conduce i viola sul 2-0. Ed è ancora Aureliano dalla cabina a pescare l’irregolarità di Murru su Pezzella (una manata sul volto nel contrasto aereo) per il penalty del 3-0. Il terzino della Samp, già ammonito, si becca anche il secondo giallo (giusto) e viene espulso.
Ecco, immaginate che partita sarebbe stata senza tecnologia: due rigori evidenti negati alla Fiorentina, Sampdoria ancora in undici uomini e poi magari anche in superiorità numerica, perché prima dell’intervallo Badelj vede rosso e stavolta è Irrati, senza suggerimenti dalla regia, a estrarre correttamente il secondo cartellino giallo all’indirizzo del croato per un fallo duro a metà campo ai danni di Bertolacci. Invece, grazie anche all’uso del Var, la Viola festeggia la vittoria più larga del suo campionato e la prestazione deficitaria di Irrati non incide sul risultato finale”.
Irrati si prende invece 4 in pagella dal Corriere dello Sport: “E’ davvero un anno nero per Massimiliano Irrati, probabilmente depresso per la poca considerazione che ha dal designatore (ma con queste prestazioni, si rischia la fine del cane che si morde la coda). Da Marassi una conferma: Aureliano diventerà una risorsa al VAR nel prossimo futuro. E’ largo, quasi altezza delle spalle, il braccio di Gaston Ramirez, che colpisce il pallone in precario equilibrio (anche per il contrasto di Chiesa), Irrati non coglie ma forse ha la sensazione che qualcosa sia successo, il VAR chiama e lui fischia subito lo stop del gioco: all’OFR pochi dubbi. Sul rigore, ottima gestione del confronto Murru-Vlahovic per l’esultanza di quest’ultimo, un giallo per parte. Entrata di Gaston Ramirez su Badelj, è in anticipo anche se sembra da… arancione. Rischia Milenkovic: la trattenuta sul braccio sinistro di Gaston Ramirez, per quanto non clamorosa, c’è, in area.
Ancora una OFR, netta la gomitata di Murru sulla faccia di Pezzella persa da Irrati, il VAR lo salva anche stavolta: rigore e secondo giallo ok. Ci sta anche la doppia ammonizione di Badelj, l’intervento su Bertolacci è solo in ritardo, ma il momento storico della partita lo richiedeva.
Di
Redazione LaViola.it