Prove di Roma vera. Stasera ultima amichevole contro il Betis Siviglia, prima del varo all’Olimpico della prossima settimana contro i marocchini del Raja Casablanca, organizzata un mese fa. Nel corso dell’amichevole contro la seconda squadra di Siviglia Mourinho utilizzerà anche Cristante, Veretout e l’ultimo arrivato Shomurodov, che da un paio di giorni si allenano con i compagni. L’allenatore proverà la squadra che debutterà in serie A tra quindici giorni contro la Fiorentina, perché il centrocampista che aspetta probabilmente non arriverà prima dell’inizio del campionato, mentre Viña, acquistato per fare il vice Spinazzola, non è stato ancora ufficializzato e non può ancora allenarsi con il gruppo. Così scrive Il Corriere dello Sport.
CENTROCAMPO. Mourinho sta studiando tutte le soluzioni a centrocampo, anche quella che prevede Pellegrini arretrato in mezzo al campo, lo sta provando spesso negli ultimi giorni. All’inizio della stagione, fino a quando non ci saranno sorprese provenienti dal mercato, la coppia titolare dovrebbe essere formata da Cristante e Veretout, anche se il francese è reduce da un infortunio muscolare e oggi potrebbe essere utilizzato al massimo per uno spezzone di partita. Le altre soluzioni sono rappresentate da Diawara, Bove e Darboe, ma i titolari saranno l’azzurro e il francese.
PROVE GENERALI. Lo Special One stasera dovrebbe provare per gran parte dell’amichevole la squadra titolare, partendo da Rui Patricio tra i pali, linea difensiva composta da Karsdorp, Mancini, Smalling e Calafiori, all’inizio in mezzo al campo sicuro Diawara, possibile Pellegrini, con Mkhitaryan trequartista, Zaniolo e Perez esterni. Nel ruolo di centravanti si alterneranno Dzeko e Borja Mayoral.
PROGRESSI. Nell’ultima partita disputata mercoledì contro il Belenenses si sono registrati progressi, ma la Roma nelle tre amichevoli in Portogallo ha dimostrato grande equilibrio e solidità difensiva. Ha incassato solo due gol, uno dei quali, l’ultimo, causato da un clamoroso e irripetibile errore di Rui Patricio. La squadra è cresciuta dal punto di vista della condizione atletica, sa essere aggressiva in campo, come vuole il suo allenatore. Questa partita, contro il secondo avversario della Liga, sarà utile a Mourinho per capire a che punto è la Roma, rinforzata poco sul mercato, ma disponibile in un mese di lavoro a seguire l’allenatore, che è il vero valore aggiunto rispetto alla passata stagione.

Di
Redazione LaViola.it