Connect with us

News

Morte Astori: archiviate le accuse al dott. Stagno, il medico che lo dichiarò idoneo

Davide Astori

Archiviata la posizione del dottore che, ai tempi del Cagliari, rilasciò l’idoneità sportiva ad Astori. Ancora aperta la posizione del dott. Galanti

Con il decreto di archiviazione giunge definitivamente all’epilogo il procedimento penale relativo alla morte dell’ex capitano della Fiorentina Davide Astori per quanto riguarda la posizione del dottore Francesco Stagno, il medico che, nelle vesti di responsabile dell’Istituto di medicina dello sport di Cagliari, al tempo della permanenza del calciatore al Cagliari (2008-2014) ne rilasciò l’idoneità sportiva. Stagno era stato indagato per la morte improvvisa di Astori, trovato senza vita il 4 marzo 2018 in un albergo a Udine, alla vigilia della partita che la Fiorentina avrebbe dovuto giocare nella città friulana.

Il calciatore, secondo gli accertamenti autoptici, morì per cardiomiopatia aritmogena biventricolare. Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Firenze, Angela Fantechi, ha accolto la richiesta di archiviazione presentata dal pubblico ministero Antonino Nastasi, accogliendo la tesi difensiva del dottor Stagno, assistito dall’avvocato Andrea Puccio. Il gip, nel dettaglio, spiega l’avvocato Puccio, «ha valorizzato gli elementi probatori e le evidenze tecniche forniti dalla difesa in sede di interrogatorio, giungendo ad affermare l’infondatezza della notizia di reato e l’inconsistenza delle fonti di prova acquisite dalla Procura della Repubblica».

Rimane aperta, quindi, nell’ambito dell’inchiesta sulla morte del capitano viola, solo la posizione del professor Giorgio Galanti, ex direttore dell’Istituto di medicina sportiva dell’ospedale fiorentino di Careggi, accusato di omicidio colposo. In particolare, la procura di Firenze contesterebbe a Galanti il rilascio di due diversi certificati di idoneità, a luglio 2016 e a luglio 2017: documenti che sarebbero stati emessi anche se nelle prove da sforzo erano state rilevate delle aritmie. Il 9 gennaio scorso, nel corso dell’udienza preliminare, il legale che difende il professor Galanti, l’avvocato Sigfrido Fenyes, ha chiesto che il suo assistito venga giudicato in rito abbreviato. Il gup Angelo Antonio Pezzuti ha disposto una nuova perizia, affidandola a due professionisti torinesi: il medico legale Gianluca Bruno e il professor Fiorenzo Gaita, cardiologo. L’udienza per la discussione della perizia è stata fissata per il primo ottobre 2020. (fonte La Stampa)

6 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

6 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

6
0
Lascia un commento!x