Connect with us

Focus

Con Montella più intensità. 10 Km in più rispetto a Pioli. Fondamentale in vista della Dea

In vista della gara contro l’Atalanta i dati fisici sono incoraggianti per la Fiorentina. Che rispetto a quella di Pioli percorre distanze più lunghe. Lato fisico fondamentale contro quegli ‘ossessi’ di Gasperini

Lo aveva detto anche Giovanni Simeone: “Con Montella gli allenamenti sono più intensi rispetto a quando c’era Pioli”. Sia dal punto di vista mentale che fisico. E un paio di partite sono sicuramente troppo poche per valutare e/o sottolineare grandi cambiamenti. Ma ce n’è uno piuttosto evidente: la Fiorentina vista a Torino, ma anche contro il Bologna, pare molto meno stanca, più dinamica e più reattiva.

E poi ci sono i dati che lo confermano:

Oltre 117 km percorsi allo Stadium contro la Juve. Dato che va ben oltre i record di chi ne percorre di più in media in Serie A, ovvero il Chievo, che arriva a 112 km. Ma soprattutto che si discosta di oltre 10 km rispetto a quelli fatti registrare di media dalla stessa Fiorentina sotto la gestione di Pioli.

Certo c’è modo e modo di correre. E non è un caso che la squadra che percorre di media la distanza più lunga sia proprio il Chievo, ultima in classifica praticamente da sempre in questa stagione, già retrocessa, e non certo squadra di palleggiatori. E correre per inseguire non è la stessa cosa del correre facendo gioco e la partita. Ma una cosa è certa: rispetto alle ultime uscite della squadra di Pioli, questa Fiorentina, sembra più atleticamente pronta alla battaglia. Perché questo sarà a Bergamo.

E dei bergamaschi ciò che colpisce è proprio il furore agonistico e atletico che evidenziano in ogni partita. Al di là dei risultati che la squadra di Gasperini ha ottenuto. E non è un caso che i nerazzurri siano 5° assoluti per km percorsi di media, con quasi 110.

Era insomma fondamentale, dunque, arrivare alla partita di giovedì con una tenuta fisica migliore, perché proprio in campionato, ma anche nella gara del Franchi di Coppa, al di là di scelte di formazione e marcature a uomo piuttosto opinabili, aveva colpito la differenza tra gli stati di forma e di condizione tra chi con freschezza arrivava al tiro da tutte le parti e chi con la ‘lingua costantemente di fuori’ era costretto ad inseguire e porre argini qua e là. ‘Quelli dell’Atalanta sono degli ossessi. Sembrano posseduti’, aveva scritto la Gazzetta Dello Sport commentando la gara dei nerazzurri contro il Bologna di qualche giorno fa. Che in poche parole traduce questi dati.

E le 48 ore in più di riposo di cui potrà godere la Fiorentina in vista del match di giovedì rispetto all’Atalanta, oltre ad un cambio di lavoro con Montella e i dati atletici e fisici incoraggianti evidenziati sopra, non possono far altro che incutere un po’ di ottimismo in più dalle parti di Firenze.

34 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

34 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

34
0
Lascia un commento!x