Dopo la brutta sconfitta di Cagliari si fanno forti i dubbi anche sul modulo adottato ormai da mesi dal tecnico
Il 3-5-2 è diventato il modulo della Fiorentina dalla gara casalinga contro la Juventus del 14 settembre. Da allora Montella non ha più cambiato né modulo né uomini.
Ma la brutta sconfitta contro il Cagliari rischia di segnare il destino del 3-5-2. Un po’ come fu dopo la sconfitta di Genova contro l’allora squadra di Andreazzoli Montella si trova a dover dare una nuova faccia alla Fiorentina.
Un compito non facile. Trovare nuovi schemi e nuove geometrie durante una sosta non è affatto facile. Ma il tecnico ha dimostrato giusto un paio di mesi fa di saperlo fare.
Montella dovrà uscire dalla “sicurezza” del 3-5-2 per sperimentare altre strade. Questo modulo può andare bene in determinate situazioni ma la Fiorentina deve avere alternative valide per non essere troppo prevedibile.
Il futuro del tecnico al momento non è in bilico e ufficialmente gode della fiducia della proprietà. Dunque Montella deve osare, provare nuove strade e dare alla Fiorentina nuove certezze per ripartire da Verona in maniera completamente diversa da Cagliari.
Di
Francesco Zei