Connect with us

Notizie

Mondiale Club, per la prima volta ecco la moviola in campo. Ma ci sono già polemiche

Arbitro Karasev

Momento storico per il calcio, quello del primo rigore assegnato da un arbitro dopo aver rivisto l’azione sullo schermo della moviola a bordo campo. E’ successo al 31′ di Atletico Nacional-Kashima Antlers, semifinale del Mondiale per club a Osaka, quando dopo aver ricevuto la segnalazione dell ‘assistant referee’ Danny Makkelie, l’arbitro Viktor Kassai è andato a ‘consultare’ il monitor per poi assegnare il rigore poi segnato dai giapponesi.

“E stata la prima applicazione dal vivo del sistema ‘Video Assistant Referees‘ – dice Massimo Busacca, capo arbitri Fifa – è successo in una competizione Fifa e una novità per tutti. Specialmente il fatto di aver visto l’arbitro correre verso ‘l’area replay’ a bordo campo, per consultare il video- Nell’azione della partita di oggi la comunicazione fra l’arbitro e assistente video è stata chiara, la tecnologia ha lavorato bene e la decisione finale è stata presa da Kassai, quindi dall’arbitro. E sarà sempre così perché la Var è solo un supporto tecnico”.

Non manca però qualche polemica: “Con i miei avevamo parlato della novità dell’uso del video e purtroppo oggi Berrio ha urtato accidentalmente un avversario, che è caduto a terra. Oggi siamo stati danneggiati dalla tecnologia però non me la sento di dire che abbiamo perso per questo”. Al tecnico dell’Atletico Nacional Reinaldo Rueda non è piaciuto l’uso che ha fatto l’arbitro Kassai del ‘Video Assistant Referee’ ma non cerca scusanti. “Il risultato contrario ci ha reso le cose più difficili, perché ci ha resi precipitosi mentre invece la nostra caratteristica è sempre stata di cercare la porta avversaria in modo organizzato. Ma rimango convinto che sull’1-0, tecnologia, o no, avremmo potuto ribaltare l’andamento del match, viste le occasioni che abbiamo sprecato”.

6 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

6 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

6
0
Lascia un commento!x