Connect with us

News

E’ il momento di osare. L’Europa può ancora arrivare, ma serve l’impresa. E non solo col Napoli

L’Europa è ancora raggiungibile. E raggiungerla facendo un’impresa contro il Napoli, alla quale dovrebbero seguire altre vittorie in serie, lascerebbe questo gruppo nella gloria a lungo. Gli applausi questa squadra se li è già guadagnati ad oltranza. Per come ha reagito dopo il dramma Astori che avrebbe affossato tante altre squadre, per l’orgoglio e la rabbia che ha saputo mettere in campo per onorare la memoria di un capitano esemplare. Ma con un traguardo importante ancora alla portata, perché non provarci? Sarebbe ai limiti della stupidità. Poi che riesca o meno, è un altro discorso. Possono anche esserci gare come quella contro la Spal in cui la palla non entra neanche se tiri venti volte, o contro la Lazio in cui accade di tutto. Non devono ripetersi, invece, gare come quella contro il Sassuolo in cui la Fiorentina non è proprio scesa in campo.

Non è impossibile, anche se questo Napoli fa paura. Per la qualità, per le trame di gioco, per i numeri. Ma solo il Barcellona è ancora a quota 0 ko in trasferta, e nella Serie A italiana solo la Juventus di Conte è riuscita nel 2011-12 a chiudere il campionato con 0 sconfitte fuori casa negli ultimi 10 anni. Prima vi era riuscita l’Inter di Mancini nell’anno post calciopoli. E quindi, hai visto mai che la casella 0 sconfitte esterne non possa essere cancellata proprio al Franchi?

Ci crede Pioli. Dal canto suo, la sua Fiorentina, contro le grandi non ha mai sbagliato del tutto partita, come invece accaduto in altre gare contro le piccole. A Roma ha vinto e pareggiato, a Napoli ha pareggiato, con la Juve ha perso non demeritando sia in casa che fuori, con la Lazio ha preso un punto in due gare, meritando di più pochi giorni fa, con l’Inter ha fatto un punto, con il Milan lo stesso. Ed in entrambe le gare, al Franchi, avrebbe meritato di più. Che la Fiorentina farà anche contro il Napoli una buona gara è quasi sicuro. Poi, il risultato, è una sommatoria di eventi che parla tuttavia in favore della squadra di Sarri, sulla carta.

Rientrano praticamente tutti, Badelj in mediana, Sportiello in porta. Dei titolari mancherà solo Hugo. L’occasione di prendersi le copertine è grande, e non solo a Firenze. Perché fermare il Napoli non è da tutti in questo periodo. E prendere il treno per l’Europa, per un gruppo che poteva affondare, lo è ancora per meno. E’ dunque il momento di osare. Dalla gara contro il Napoli passa il destino di Firenze, di Napoli, dello Scudetto, e dell’Europa.

6 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

6 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

6
0
Lascia un commento!x