Focus
Moise, in questo campionato xG da paura
Kean è leader in Serie A per goal attesi. Secondo, dietro Retegui, per quelli nei 90′
E’ un Moise Kean straripante quello che arriva alla seconda pausa nazionali, ritrovando nuovamente anche la convocazione con gli azzurri di mister Luciano Spalletti. Eppure Palladino ci aveva avvertiti che Kean sarebbe stata la sua pedina su cui puntare per far ritrovare concretezza all’attacco gigliato. E così è stato.
GOAL ATTESI. L’attaccante della Fiorentina presenta il valore più alto del campionato rispetto ai goal attesi (ndr. xG): 9.77, dato più alto anche rispetto a quello conseguito fin qui dal capocannoniere della Serie A Retegui (8.67).
Curiosamente, tra i due giocatori appena citati, si inserisce proprio l’ultimo marcatore viola di un certo spessore, Dusan Vlahovic (9.28).
Per capire l’importanza di questo dato basti pensare che Kean, una percentuale così alta, non l’aveva dalla stagione 2020/2021 quando era in forza al Paris Saint Germain:
dati understat.com
Ma non sono solo questi i dati in favore di Kean. Nei novanta minuti (ndr. xG90′), l’attaccante si posiziona al secondo posto tra quelli che hanno giocato almeno dieci partite di campionato, con un dato che sfiora il goal/partita: 0.95. Davanti ha solo Retegui con 0.99.
FA BENE ALLA SQUADRA. Quale collegamento allora tra prestazioni individuali e prestazioni di squadra? Beh, per esempio, possiamo osservare come in questa stagione sia aumentata la percentuale di capacità realizzativa. Dopo dodici partite tocca quota 14%. Quanto dobbiamo tornare indietro per ottenere il medesimo risultato? Alla stagione 2013-2014 che la Fiorentina chiuse al quarto posto in classifica. E se le premesse sono queste, è lecito attendersi ancora grandi soddisfazioni da questa squadra.