Rassegna Stampa

Modulo, gol e novità. La sfida con il Leicester per valutare i progressi

Published on

I viola debuttano al King Power Stadium: tre test in una settimana per valutare la squadra in vista della nuova stagione

La Fiorentina inizia oggi la sua avventura in terra inglese con la prima delle tre amichevoli internazionali in programma. Come riporta la Repubblica – Firenze, il debutto è fissato per le ore 16 italiane contro il Leicester City al King Power Stadium, teatro della storica impresa firmata Claudio Ranieri nel 2016. Un luogo simbolico per ripartire, a diciotto giorni dal primo impegno ufficiale della stagione 2025/26.

Nonostante la retrocessione in Championship e la fine dell’era Jamie Vardy, il Leicester rappresenta un test importante per la Fiorentina, che finora ha affrontato solo avversari di livello inferiore (Primavera, Grosseto e Carrarese). Dopo la sfida con le Foxes, il calendario inglese dei viola proseguirà con il Nottingham Forest e si concluderà il 9 agosto all’Old Trafford contro il Manchester United.

Durante il ritiro al St George’s Park, Stefano Pioli ha intensificato il lavoro tecnico e tattico. «Stiamo raggiungendo tutti gli obiettivi che ci siamo posti», ha spiegato Matteo Osti, preparatore atletico viola. Le tre amichevoli rappresentano un test cruciale per valutare il grado di assimilazione dei nuovi principi di gioco introdotti dal tecnico.

Mandragora sarà l’unico assente, ancora impegnato in un percorso individuale. Per il resto, gruppo al completo. Si riparte da uno schieramento con tre difensori, due esterni, due centrocampisti e tre giocatori offensivi, da distribuire tra trequartisti e punte. Attesi Martinelli e Fortini tra i giovani, mentre tra i titolari spiccano i nomi di Kean, Gosens, Fagioli, De Gea e Gudmundsson, rientrato in gruppo.

Tre gare in sette giorni: un antipasto del calendario che attende la Fiorentina, impegnata anche nel playoff di Conference League a fine agosto. Da oggi, si alza il livello e la squadra viola inizia davvero a scaldare i motori.

Click to comment

Popular Posts

Exit mobile version