Connect with us

News

Mistero Thereau: l’attacco della Fiorentina non va ma lui è sparito

Da giocatore fondamentale per l’attacco viola nello scorso campionato a un repentino declino, fermato anche dagli infortuni

Ma dove è finito Cyril? Domanda lecita, risposta immediata: Cyril è lì, si allena, sta bene, ha capito che per lui rivedere il campo sarà più o meno come vedere lo stadio nuovo. Strana la vita di Thereau, quello che un anno fa veniva esaltato come la chioccia goleador, giusto perchè era partito fortissimo. Pochi, benedetti e subito: questa la sua storia alla Fiorentina.

Come riporta La Repubblica Firenze, cinque le reti, più o meno tutte tra l’estate e l’autunno. Poi tanta infermeria e qualche raro cameo come un vecchio attore chiamato all’ultimo momento a dare lustro a un film mediamente noioso. Era stato Pioli, detto anche il correttore di mercato, a volere questo francese senza tempo.

DOVE E’ FINITO? La società ufficiosamente fa sapere che Thereau sta bene e si allena come sempre con impegno. Le voci che girano sono tante, e ci sta che dentro ci sia qualche mezza verità. La prima è di tipo fisico, e forse è la più sensata. L’antico attaccante non darebbe molte garanzie sulla tenuta atletica come esterno offensivo. E anche come unica punta centrale, probabilmente, considerando lo sbattimento astratto di Simeone.

Il che non significa che non possa giocare dieci minuti in campionato quando c’è un’urgenza. Ma forse conta anche il fatto che l’allenatore deve anche dare un senso al suo lavoro in prospettiva e da questo punto di vista è logico che entri un talento da crescere come Vlahovic, o due giocatori che vogliono mettersi in mostra come Mirallas e Eysseric, il primo più attaccante il secondo non si sa ancora bene cosa.

L’ATTESA. E così Cyril aspetta che accada qualcosa. I maliziosi sostengono che in estate lui abbia rifiutato qualche destinazione e che per questo la società in qualche modo lo abbia punito. Ma questa è sicuramente una forzatura, soprattutto perchè un trentacinquenne da cinque gol a stagione a settecento mila euro all’anno non appare un’operazione particolarmente brillante.

Ma chissà, magari da qui a Natale Pioli si ricorderà di lui, che tra l’altro un anno fa segnò ( su rigore) proprio a Torino, nello stadio dove la Fiorentina giocherà sabato. Poi, a gennaio, qualche offerta arriverà: Empoli o Bologna o chissà cosa.

E l’antico Thereau dalle mille battaglie rivedrà un po’ di campo per dire la sua. Nessuna polemica, comunque, fino ad oggi. Certo, con quel contratto ci vorrebbe molto coraggio, forse troppo.

17 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

17 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

17
0
Lascia un commento!x