Connect with us

Rassegna Stampa

Mirabelli: “Gattuso ha il miglior staff della Serie A. La Viola deve pensare in grande”

Mirabelli

L’ex ds del Milan, che portò Rino in prima squadra, parla del tecnico gigliato: “Sa compattare l’ambiente, ma deve fare solo l’allenatore”

Massimiliano Mirabelli, ex ds del Milan che promosse Gattuso dopo l’esonero di Montella, parla così al Corriere Fiorentino: «E’ sempre stato uno stakanovista, uno che sul campo sa spremere sé stesso e gli altri per raggiungere gli obiettivi. La definizione di lavoratore h24 si sposa alla perfezione con lui e il suo staff che considero tra i migliori che abbia mai conosciuto. Anzi, direi che siamo probabilmente di fronte al miglior staff della serie A, di gran livello, a partire dal vice Riccio per arrivare a tutti collaboratori».

CRESCITA. «Gattuso sa aggiornarsi continuamente. In più riesce sempre a fare gruppo, compattando la squadra e tutto l’ambiente, questo è un grande punto di forza. A livello tattico poi è molto migliorato nell’anno e mezzo trascorso a Napoli».

MANAGER ALL’INGLESE. «Attenzione, siamo in Italia, ognuno deve ricoprire il proprio ruolo. Il calcio inglese è diverso, qui ci sono strutture societarie complesse, formate da più figure ed è giusto che ognuno abbia il suo compito. Gattuso deve fare soltanto l’allenatore, poi ovviamente spetterà agli uomini mercato della Fiorentina soddisfare le sue esigenze».

AMBIZIONI. Europa nel mirino? «Firenze non è una piazza dove si può parlare di salvezza, altrimenti non ci sarebbe stato nemmeno bisogno del cambio di proprietà. Per pensare in grande non devi parlare da piccolo. Non devono aver paura di dichiarare i propri obiettivi ma ragionare in grande, questo mi aspetto dalla Fiorentina».

SVOLTA. «Quando c’è una proprietà solida, economicamente forte, ambiziosa ed entusiasta è necessario pensare solo a sé stessi, senza tenere di conto cosa faranno gli altri. La Fiorentina in questo momento ha tutto, ma tutte le componenti devono trovare il coraggio di esporsi e correre per traguardi prestigiosi. In vista della prossima stagione credo sia fondamentale comunicare a tutto l’ambiente quale dovrà essere il nuovo ruolo di questa Fiorentina, senza giocare troppo in difesa, la bassa classifica è un abito che non sta più addosso a questa società».

21 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

21 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

21
0
Lascia un commento!x