Connect with us

News

MINOTTI a VI.IT: “Fiorentina più matura, ma sarà un campionato da nono/decimo posto. Un giocatore mi ha stupito…”

lapresse

La Fiorentina riparte, grazie ai gol di Thereau ed un’ora di gioco su buoni livelli. Il calo nella parte finale del match dovrà essere analizzato da Pioli ed il suo staff, ma per adesso i tre punti contro l’Udinese sono abbastanza per guardare con fiducia al prossimo trittico di partite, con Benevento e Crotone in trasferta ed il Torino in casa. LaViola.it ha intervistato Lorenzo Minotti, che ieri per Sky Sport era presente al Franchi per fare il commento tecnico della partita.

Minotti, che impressione le ha lasciato negli occhi la Fiorentina di ieri?

“Buonissima per almeno un’ora. La squadra veniva da un passo falso contro il Chievo ed aveva sollevato più di qualche dubbio. Bisogna però ricordare a tutti che il gruppo è giovane, è in evoluzione e si sta formando. Serviva una risposta decisa e devo dire che il primo tempo è stato veramente ben giocato. Buona mentalità, difesa alta ed interni di centrocampo disposti a lavorare in avanti ed in fase difensiva. La squadra mi è sembrava disegnata per larghi tratti con un 4-3-3 e devo dire che c’è un giocatore che mi ha davvero stupito ed è Veretout. Un centrocampista moderno e completo, a mio modo di vedere è la più bella sorpresa di questo inizio di stagione in casa Fiorentina”.

Poi c’è stata la parte finale del match, dove la Fiorentina ha un po’ sofferto…

“Non ho visto tutta questa sofferenza da parte della Fiorentina, sono sincero. Io ho commentato anche la gara contro l’Atalanta e lì si percepiva che il gol lo potesse subire da un momento all’altro. Ieri, sinceramente, non ho mai avuto la sensazione che l’Udinese potesse pareggiare. Rispetto alla gara contro i bergamaschi devo dire che ho notato un po’ più di maturità nel gestire il risultato nel finale”.

Parliamo di Simeone. Un palo e tanto lavoro per la squadra, eppure qualche critica c’è stata…

“A mio modo di vedere non merita alcuna critica. Non ha fatto una partita eccezionale dal punto di vista realizzativo, è vero, ma è sempre vivo. E’ sempre nel cuore della partita. Ha messo lo zampino nel primo gol ed ha preso un palo facendo una giocata non normale, ve lo assicuro. Essendo un giovane molto generoso, non sempre secondo me riesce a gestire bene le energie durante i novanta minuti. Spesso può pagare qualcosa per questo motivo”.

In conclusione, che campionato ipotizza per la Fiorentina?

“E’ una squadra che va lasciata lavorare con calma. Il gruppo è nuovo, deve assemblarsi ed oltretutto ci sono giocatori che devono conoscere il nostro calcio come Gaspar, Vitor Hugo o Gil Dias. Deve essere valutata di mese in mese, poi vedremo se riuscirà ad esprimere tutte le sue potenzialità. Il tipo di campionato però mi sembra ben delineato: ci sono sei squadre più forti in senso assoluto ed inoltre vedo Atalanta, Sampdoria e Torino in questo momento più pronte e forse con qualcosa in più a livello di qualità. Detto questo credo la Fiorentina possa lottare per il nono/decimo posto, sicuramente non arriverà più in basso di quelle posizioni”.

22 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

22 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

22
0
Lascia un commento!x