Editoriali

Mina scopre la Fiorentina: ma la difesa era scarna già prima. Domenica l’Atalanta con tanti dubbi e qualche certezza

Published on

Il colombiano si è infortunato. E non è certo una novità se guardiamo la sua carriera. Ma ciò significa che Italiano in difesa ha gli uomini contati

Mina, zero minuti con la Fiorentina, si è infortunato in Nazionale. Un infortunio muscolare che lo terrà fuori dal campo, verosimilmente, fino alla prossima sosta per le nazionali. E dunque la Fiorentina dovrà affrontare il tanto atteso e temuto tour de force (con partite ogni tre giorni) con tre difensori centrali. Più due giovani come Comuzzo e Dalle Mura. 

In sostanza saranno Milenkovic, Ranieri e Quarta a dover tirare il carro. Anche perché Italiano, come risaputo, non è proprio un allenatore che lancia i giovani. Kayode dopo l’esordio con il Genoa è sparito dai radar. E a differenza del giovane Comuzzo almeno il terzino un’esperienza nel calcio “dei grandi” l’aveva già fatta giocando in Serie D.

Ma è anche vero che Italiano non ha alternative. Se dovrà far rifiatare i centrali dovrà per forza affidarsi ai giovanissimi. E chissà magari potrà essere anche una bella sorpresa per la Fiorentina. Anche perché Mina si è dimostrato alquanto inaffidabile. Quando è stato preso dalla Fiorentina in tanti hanno sollevato qualche perplessità sulle sue condizioni fisiche. E’ bastata una partita e uno spezzone di partita per rimediare un infortunio muscolare.

Ma d’altra parte se era svincolato un motivo ci sarà stato. Ecco dunque che si torna al tanto chiacchierato mercato degli svincolati. Rotto Mina, perché non prendere uno senza contratto? Perché quello senza contratto è già stato preso in estate. Si chiama Mina. Ed è infortunato avendo giocato zero minuti con la Fiorentina. Forse quindi questo tipo di azzardo non è il caso di riproporlo.

E poi uno svincolato, cioè un giocatore che non vuole nessuno, difficilmente potrebbe rivelarsi un grande acquisto. Tanto vale, di gran lunga, puntare su un giovane. Almeno la Fiorentina potrà capire se i Comuzzo o i Dalle Mura possono avere un futuro a Firenze oppure no. Anche se Dalle Mura è reduce da un’estate sul mercato ma senza offerte.

Domenica la Fiorentina affronterà l’Atalanta

Domenica alle 18 i viola riprenderanno la propria stagione ospitando l’Atalanta al Franchi. E non sarà sicuramente una partita facile. La squadra di Gasperini viene da un’estate con grandi e costosi colpi di mercato. Devono ancora trovare i meccanismi giusti ma oggettivamente ci sono giocatori molto ma molto interessanti.

In classifica in tre partite hanno collezionato due vittorie e una sconfitta. Arrivata a Frosinone nell’unica trasferta giocata. Ma più che in casa Atalanta bisogna guardare in casa Fiorentina.

Sì perché Italiano arriverà all’appuntamento con tanti dubbi. Non in difesa dove ha gli uomini contati. Ma negli altri reparti sì. Soprattutto in attacco perché immaginare una Fiorentina senza Nico Gonzalez sembra impossibile. Eppure nelle passate stagioni l’argentino ha giocato titolare raramente dopo gli impegni con la Nazionale.

Mentre per il ruolo di punta centrale Nzola viaggia a vele spiegate visto che è rimasto due settimane a lavorare al Viola Park. Mentre Beltran è volato dall’altra parte del mondo per rispondere alla convocazione dell’Argentina.

In tutto questo c’è poi il mistero Ikone. Anche lui fermo a zero minuti giocati in stagione. Sta recuperando, dicono dalla Fiorentina, dall’infortunio all’anca. Infortunio evidentemente molto fastidioso e complicato visto che il francese si allena in gruppo per qualche giorno e poi deve rifermarsi. Appunto quindi, un mistero.

65 Comments

Popular Posts

Exit mobile version