«Struttura verticale, con funzione portante o divisoria». In una parola: muro. In due: Nikola Milenkovic. Che torna a disposizione di Italiano
Un blocco di muscoli (quasi) impossibile da abbattere. E che, per la Fiorentina, rappresenta una specie di assicurazione sulla vita. Non a caso, Vincenzo Italiano, ne ha parlato come «il giocatore più forte della rosa». Era il 3 settembre scorso, giorno del match con la Juventus, e l’espressione ed il tono col quale il tecnico viola pronunciò quelle parole valeva più di mille commenti. Contrariato, a dir poco. Consapevole di quanto quell’infortunio muscolare di Milenkovic potesse pesare su rendimento e (soprattutto) solidità della sua Fiorentina. Scrive il Corriere Fiorentino.
Basta dare un occhio ai numeri, per accorgersene
Con il difensore serbo in campo infatti, la Fiorentina (tra campionato e Conference League) ha incassato 4 gol in 6 partite. Con una media di 0,6 a gara. Nelle cinque occasioni in cui i viola ne hanno dovuto fare a meno invece, sono state 7 le reti subite. 1,4 di media ogni 90’.
Con Nikola insomma, la difesa subisce meno della metà
Mica poco. Questione di personalità, aggressività, capacità di lettura, e struttura fisica. Tutti sanno quanto siano importanti nel calcio di oggi le palle da fermo e più in generale, i palloni alti. Bene. Con Milenkovic la Fiorentina esce vincitrice nel 70% dei duelli aerei. Ed ha la meglio nel 64% dei contrasti. Percentuali che crollano (rispettivamente a circa il 50 e al 59%) quando Nikola non c’è.
Non basta?
Nelle 6 partite nelle quali Italiano ha potuto contare sul suo numero 4, i viola hanno chiuso senza subire gol in 3 occasioni (contro Empoli, Twente e Udinese). Cosa che, nelle 5 sfide affrontate dopo il suo infortunio, è riuscita soltanto nell’ultima vittoria sul Verona. Come detto però, non è (solo) una questione di numeri. Basta pensare al crollo di rendimento accusato da Igor e coinciso, guarda caso, con l’assenza del suo fedele compagno. Per tutto questo insomma, il fatto di averlo recuperato in tempo per la trasferta di domenica a Bergamo rappresenta la miglior notizia possibile.

Di
Redazione LaViola.it