Le statistiche tecniche e tattiche della gara tra Fiorentina e Milan che si giocherà domenica a San Siro valida per il nono turno di Serie A
Fiorentina e Milan si affronteranno domenica pomeriggio a San Siro dopo le fatiche di Coppa. Viola avanti con l’Udinese ai supplementari mercoledì, Milan fermato sul pari dal Lille in E.L. In campionato fin qui hanno rimediato 8 punti in classifica i viola e 20 i rossoneri dopo otto turni disputati. La squadra di Pioli è imbattuta in stagione, con 6 vittorie e 2 pari, rimediati entrambi in casa nelle ultime due uscite. In casa il Milan ha battuto Bologna e Spezia, pareggiando con Verona e Roma. I viola in trasferta hanno ottenuto due pareggi, con Spezia e Parma, e 2 ko con Roma e Inter, senza mai vincere lontano dal Franchi in questa Serie A.
ATTACCHI. 10 i gol fatti dalla Fiorentina, a segno in cinque gare su otto disputate, a secco nelle ultime tre di A. Quello viola è il 15° attacco della Serie A. Il Milan ha segnato 19 reti, terzo attacco in Serie A. In trasferta la Fiorentina ha segnato in 2 gare su 4, mentre il Milan in casa ha segnato sempre almeno due reti. 78 i tiri messi a referto dalla Fiorentina, 17° dato della Serie A, di cui 35 in porta e 27 fuori dallo specchio, con una percentuale di tiri/gol del 13%. Il Milan ha messo a referto 120 conclusioni, terzo dato della Serie A, di cui 53 nello specchio e 43 fuori con una percentuale tiri/gol del 16%. Per la Fiorentina il capocannoniere fin qui è Castrovilli con 4 reti. A 1 Vlahovic, Milenkovic, Biraghi, Pezzella e Kouame. Per il Milan domina Ibra con 10 reti, ma sarà assente con i viola. A segno Leao e Kessie con 2, mentre a 1 gol ci sono Hernandez, Diaz, Hauge, Saelemaekers. Ai rossoneri mancherà dunque oltre il 50% dei gol segnati fin qui. Ed anche il 27% dei suoi tiri, dato che Ibrahimovic è il giocatore che ha calciato più di tutti in Serie A.
Sul fronte assist Biraghi è il secondo migliore al momento in classifica assoluta, con 3, come Leao dei rossoneri, a 2 segue Ribery. La Fiorentina è nona assoluta con 9 assist. Il Milan è quinto con 11. Cerca abbastanza i cross la squadra viola, 69 fin qui, 10° dato assoluto con 2 gol di testa, ottavo dato assoluto. Il Milan è secondo per cross in campionato, con 3 reti siglate di testa, quarto valore assoluto della Serie A.
DIFESE. 8 i gol subiti dal Milan, seconda difesa della Serie A. 13 quelli presi dai viola, ottava retroguardia del campionato. Per la Fiorentina solo 2 volte su 8 giornate non sono arrivati gol al passivo. A segno anche il Padova in Coppa Italia contro i viola. Il Milan ha mantenuto la porta inviolata in 3 gare su 8. In casa due volte su quattro, con due reti siglate dall’Hellas e 3 dalla Roma.
ALTRI DATI. Corre molto di più il Milan rispetto ai viola. 104.9 i km a referto di media per la Fiorentina, ultimo valore assoluto della Serie A. I rossoneri arrivano a 107.9 km, 11° dato assoluto. La Fiorentina è terza in Serie A per possesso palla, con 30’00’’ di media. Il Milan è 7° con 27’48’’ di possesso palla. Calhanoglu è assieme a De Paul il giocatore che ha effettuato più passaggi chiave in avvio di stagione. Il Milan non perde in Serie A da 20 gare, in casa da 10, in cui ha rimediato 7 vittorie e 3 pareggi.
Di
Gianluca Bigiotti