LA TRATTA Milano-Firenze rischia di essere una delle più calde per il mercato di gennaio della Serie A. Argomento in discussione sempre lo stesso: Badelj. Continua infatti il forte pressing del Milan sul regista croato. Più passano le settimane e più si intensifica il tam-tam riguardante il destino del numero 5 viola. Resta o va? La risposta più di tendenza è sempre la seconda. Per due ordini di motivazioni. Da una parte il contratto in scadenza a giugno 2018, una ‘deadline’ che implicherebbe un rinnovo a stretto giro per evitare di perdere il controllo del destino del giocatore. Di rinnovo però non ne ha mai parlato l’entourage di Badelj, che anzi ha più volte strizzato l’occhio allopportunità di approdare in una piazza che – anche se non nell’immediato – avesse la prospettiva di giocare la Champions League. Dall’altra la possibilità (concreta) di monetizzare dalla cessione di Badelj, che ha proprio in Montella un vero e proprio estimatore. E qui siamo all’incastro con il mercato del Milan.
IN ATTESA del closing con i cinesi (slittato a fine febbraio ndr), il Milan avrà bisogno di cedere per rinforzare il centrocampo, reparto nel quale Montella ha chiesto un ritocco di qualità. Ed il candidato numero 1 per lasciare Milano corrisponde al nome di Bacca. Pagato 30 milioni nell’estate del 2015, l’attaccante colombiano non sta attraversando un momento di grande forma. In Serie A ha collezionato 13 presenze e 6 gol, ma l’esplosione di Lapadula sembra aver messo Bacca in seconda linea nelle gerarchie di Montella. Insomma, ‘El Peluca’ può partire di fronte ad un’offerta che oscilla fra i 15 ed i 20 milioni. A lui sono interessati Siviglia e West Ham.
IN QUESTO scenario, parte di questa somma potrebbe essere stanziata dal Milan per dare l’assalto concreto a Badelj, che la Fiorentina valuta non meno di 10-12 milioni. Incastri di mercato che potranno essere confermati a fine mese, quando si chiuderà il 2016 sportivo e tutti i riflettori saranno puntati su una finestra di mercato che rischia davvero di vedere come grande protagonista la Fiorentina.
Di
Redazione LaViola.it