Conosciuta anche l’avversaria ai sedicesimi di finale di Europa League, c’è solo il Sassuolo a separare Montella e giocatori dalle vacanze di Natale: la sfida di Reggio Emilia di domenica non dovrà essere sottovalutata e chiudere il 2013 coi tre punti darebbe ai viola fiducia, morale, sicurezza ed una posizione in classifica che ancora permetterebbe (doverosamente) di sognare.
Al rientro, poi, il mercato di gennaio, un mercato di riparazione per alcune squadre, ma non per la Fiorentina che, semmai, proverà a rafforzarsi per tentare l’assalto alla Champions e per tener vivo il sogno Europa League.
Intanto, la prima certezza è che Ilicic resterà a Firenze: il suo arrivo, carico di aspettative in estate, era stato poi seguito dai malumori di molti per gli infortuni e le brutte prestazioni offerte in campo. Col gol al Bologna, lo sloveno ha conquistato molti critici e, soprattutto, ha convinto Andrea Della Valle che vuole tenerlo a Firenze (del resto, in estate, l’investimento era stato importante e secondo solo a quello per Gomez). Niente scambio col Genoa, dunque, nessuna possibile alternativa: Josip resterà a Firenze.
Chi partirà, invece, sarà con quasi totale probabilità Iakovenko: l’ucraino non ha mai entusiasmato e sembra già fuori da ogni gerarchia. Su di lui l’interessamento del Dnipro e, in Italia, del Chievo di Corini che vorrebbe alla sua corte anche Bakic, un giovane, che, fin qui, non ha convinto Montella e che, quindi, potrebbe cercare la maturazione in prestito.
Possibile porta aperta, in uscita, anche per Wolski, che nonostante una buona gara a Bergamo, è sparito dalle rotazioni a centrocampo, e Olivera, che rimesso in forma da Montella può avere mercato.
In entrata, invece, occhio alle occasioni: Andrea Della Valle è stato chiaro (investimenti solo in estate, a gennaio per comprare bisogna vendere), ma non è detto che con scambi, parametri zero o tesoretti qualche innesto non possa arrivare. Anzi. Le piste per un centrocampista sono calde, ma è soprattutto dietro che Montella vorrebbe un rinforzo: difficile che sia Musacchio, che ai viola piace ma che è difficile strappare al Villareal (in corsa per la Champions) a gennaio, più probabile Heitinga, in rotta con l’Everton come Compper un anno fa con l’Hoffenheim. Ingressi possibili, ma, con Pradè e Macia occhio alle sorprese…
News
Mercato, ecco chi può partire. Ilicic resta, in entrata…
Autore: Guido Barucco (@guidobarucco) – Redazione LaViola.it
Iscriviti
Login
0 Commenti
Altre notizie News
-
Pres. Lega Serie A: “Europei? Franchi pronto a breve, San Siro non attrezzato”
Le parole di Ezio Simonelli sugli stadi: “Europei senza Milano sarebbe una figuraccia incalcolabile”...
-
Semplici: “Tutto rimediabile con l’esperienza di Pioli. Squadra costruita sul 3-5-2”
Le parole dell’allenatore fiorentino sul momento dei viola: “Kean può giocare con Piccoli. Io...
-
Natali: “Viola attrezzata per l’Europa, ma ora ci vuole carattere. Due mesi per avere un’identità, ma…”
Le parole dell’ex difensore della Fiorentina sul momento dei viola: “Non vorrei che Pioli...
-
Bilancio positivo per la Fiorentina con l’arbitro Manganiello. E Pioli ‘ricorda’ lo show contro la Roma
Il fischietto della sezione di Pinerolo ha diretto 10 partite dei viola, con 5...
Di
Redazione LaViola.it