Nonostante la filosofia di gioco diversa di Montella rispetto a quella di Pioli, questa Fiorentina ha effettuato una valanga di passaggi in meno, come quasi tutte in Serie A
Curiosa analisi del Corriere Dello Sport sul fronte dei passaggi. In Serie A, nelle prime due giornate di campionato, le varie squadre hanno messo a referto una valanga di appoggi in meno rispetto allo scorso anno.
Addirittura 2500 in meno di un anno fa. Perché? Il cambio di regole avvenuto in estate, quando i difensori sono stati autorizzati a entrare in area di rigore su rinvio dal fondo con il pressing che può così cominciare prima e più alto. E non è un caso che sia tornato di moda il nove muscolare e forte nel proteggere il pallone.
Alcuni esiti sono in contrasto con profili e filosofie dei tecnici. Il Milan di Giampaolo scambia meno palloni di quello appartenuto a Gattuso, così come la Fiorentina di Montella rispetto a Pioli. La Fiorentina, infatti, ha messo a referto oltre 235 passaggi in meno rispetto allo scorso anno, nonostante l’acquisto di Badelj e la filosofia di gioco di Montella.
Di
Redazione LaViola.it