Ultimo giorno di mercato senza grandi botti, ma con comunque un acquisto di prospettiva per la Fiorentina. Pantaleo Corvino infatti ha chiuso per l’arrivo di M’Bala Nzola, attaccante classe 1996, dalla Virtus Francavilla. Il giocatore verrà girato però nei prossimi sei mesi in prestito a Parma, società con la quale la Fiorentina ha attivato una sinergia importante.
Nzola, nato il 18 Agosto del 1996 a Troyes, cresce nel settore giovanile della squadra della città, prima poi di passare, ancora giovanissimo, nell’estate 2014 all’Academica de Coimbra, in Portogallo. Nella stagione 2014-2015 debutta in Prima Squadra nella Coppa portoghese, totalizzando due presenze nelle gare con Madeira(vinta per 3-1) e soprattutto Porto, gara in cui segnerà il gol della bandiera. Una sola presenza, invece, nella stagione scorsa, sempre con il Coimbra. Ancora una volta in Coppa, ancora una volta contro il Madeira. Sconfitta per 5-1 ma Nzola a segno.
L’esplosione arriva in questa stagione, quella iniziata in estate con il passaggio alla Virtus Francavilla. Nel girone C di Lega Pro 20 presenze, 6 gol e 3 assist. Decisamente un bel bottino. Amplificato poi dalle tre presenze in Coppa Italia, condite da un gol e da un assist con il Monopoli.
Attaccante fisico, Nzola può giocare sia da punta centrale, che da esterno sinistro. Destro di piede, è dotato di buona velocità.
Ecco un video con le sue giocate:
Di
Duccio Mazzoni