Il difensore argentino arriverà giovedì a Firenze. Ha voglia di diventare protagonista: ecco le cifre dell’affare
Arriverà a Firenze giovedì, dopo l’impegno della sua Argentina contro la Bolivia. Ancora qualche giorno e poi Lucas Martinez Quarta potrà abbracciare la Fiorentina. Un acquisto fortemente voluto da tutti, consigliato anche da Daniel Passarella, uno dei difensori più forti della storia viola. Un’operazione costata alla Fiorentina 6 milioni di euro di parte fissa, a cui ne vanno aggiunti altrettanti di parte variabile legati al rendimento individuale e collettivo. I viola verseranno al River una prima tranche entro dicembre e poi il resto entro giugno 2021. Al River spetterà una percentuale su un’eventuale futura rivendita. Così scrive La Repubblica.
DA RECORD. Quello di Lucas Martinez Quarta è stato un trasferimento record nella storia dei Millonarios. È il difensore che ha portato più soldi in assoluto nelle casse del club ora presieduto da D’Onofrio. Superata anche la cessione di Ramiro Funes Mori all’Everton. Lucas ha due modelli: Fabian Ayala e Fabio Cannavaro. Giocatori a cui si è sempre ispirato. Come del resto a Sergio Ramos. Nessun paragone ma solo tanta voglia di emergere e fare un percorso sempre più importante con un obiettivo ben preciso: giocare in Europa. E il suo sogno, dopo quattro anni di River Plate, adesso si è realizzato grazie alla Fiorentina.
PAZIENZA. Anche se Lucas sa bene che servirà un po’ di tempo per adattarsi al campionato italiano. Che non sarà il più bello ma resta pur sempre il più difficile al mondo. E quindi ci vorrà un po’ di pazienza e tanta applicazione per capire i meccanismi giusti. Intanto Martinez Quarta si gode questo magic moment raccogliendo consensi e complimenti. Venerdì notte è stato il migliore in campo insieme a Messi nella vittoria per 1-0 contro l’Ecuador, Scaloni lo considera molto. Elogi per lui sono arrivati da un po’ tutte le parti. Non solo da Passarella, ma anche da Samuel, Burdisso, altri grandi difensori argentini. E prima ancora anche da Javier Zanetti.
RUOLO. Lucas è un difensore completo in grado di giocare bene la palla e far partire l’azione. Può essere impiegato in una linea a tre o a quattro. Insomma non ha alcun problema di modulo e questo lo rende ancora più duttile dal punto di vista tattico. Ha molta qualità ed eleganza nel gesto tecnico, è bravo nell’anticipo e un importante stacco di testa nonostante non sia un gigante. Gallardo, tecnico del River Plate, qualche volta, in emergenza, lo ha utilizzato anche come mediano davanti alla difesa.
Di
Redazione LaViola.it