Rassegna Stampa
Martinelli, Amatucci, Rubino e Fortini: la carica dei giovani viola pronti a stupire
Dal baby portiere all’esterno di rientro dal prestito alla Juve Stabia, sono tanti i giocatori che vogliono dimostrare il proprio valore durante la preseason della Fiorentina
Come scrive Repubblica, molti giovani calciatori della Fiorentina nelle prossime settimane verranno valutati da un professore d’eccezione, Stefano Pioli. E così il ritiro al Viola Park sarà un primo modo di mettersi in mostra, la tournée inglese tra fine luglio e il 9 agosto dirà il resto. Tra i più speranzosi Tommaso Martinelli (2006) portiere di grande prospettiva che ha già esordito in prima squadra con l’Atalanta in A il 2 giugno 2024, per poi difendere i pali anche in Conference League la passata stagione nel 7-0 con il Lask. Dopo aver fatto il terzo portiere con De Gea e Terracciano a indicargli la via del miglioramento serve un upgrade. O farà il secondo al fuoriclasse spagnolo o andrà in prestito per fare il titolare.
Occhio anche a Tommaso Rubino (2006), attaccante che ha già esordito in serie A come in Europa e autore di una stagione strepitosa con la Primavera. Così come al centrocampista Jonas Harder (2005), 14 minuti con i “ grandi” in Conference proprio con il Lask. L’investitura proclamata da Palladino come vice Kean è stata più teorica che reale per Maat Daniel Caprini, attaccante esterno classe 2006, autore di due mini spezzoni in A con Inter e Verona. In difesa il più convocato fra i giovani, anche se privo di esordio, è Tommaso Baroncelli (2005).
Decisamente più avanti chi torna dai prestiti. Alessandro Bianco (2002) ha già 42 presenze (1 gol) in A tra Fiorentina e Monza ed è impegnato nell’Europeo Under 21. Deciderà Pioli. Autore di una stagione piuttosto buona, ancora non terminata, il centrocampista Lorenzo Amatucci ( 2004), titolarissimo in B nella Salernitana. Sfortunato l’esterno offensivo Filippo Distefano, dopo un ottimo inizio (con 2 gol) a Frosinone, un infortunio alla spalla ne ha minato la stagione. Sempre in B, a Terni, buona stagione da titolare per il centrale difensivo Lorenzo Lucchesi (2003) così come per il laterale Costantino Favasuli (2004) a Bari, 30 partite stagionali e un gol.
La “stellina” però resta indubbiamente l’esterno Niccolò Fortini (2006). Annata alla Gosens, su e giù per la fascia della Juve Stabia con 2 reti all’attivo e una facilità di corsa impressionante. Gioca a sinistra, ma anche a destra, è finito nel mirino del Milan e solo un infortunio lo ha fermato nel finale di stagione. Guai a bruciarlo, ma le potenzialità di questo ragazzo fanno brillare gli occhi.
